Social Housing. Premio Europeo di Architettura Baffa-Rivolta 2019

al via la VII edizione

candidature entro il 30 settembre 2019

È stata ufficialmente lanciata la nuova edizione del Premio biennale che chiama a raccolta le migliori case-history di edilizia sociale costruite e consegnate tra il gennaio 2014 e il dicembre 2018 nei 28 Paesi della Comunità Europea e la Svizzera.

Si possono candidare le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte a una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato Un'attenzione particolare viene rivolta alla qualità complessiva dell'ambiente costruito e alla sostenibilità dell'intervento architettonico.

Il Premio è organizzato in due fasi e si svolge in maniera palese. Gli elaborati possono essere consegnati in lingua italiana o inglese.

Calendario delle principali scadenze:
lunedì 30 settembre - termine caricamento materiali 1° fase
giovedì 24 ottobre - pubblicazione esiti 1° fase
venerdì 22 novembre - termine per la consegna elaborati 2° fase
martedì 10 dicembre 2019 - pubblicazione degli esiti 2° fase

La giuria

Pascal Müller (Svizzera), Monique Bosco-von Allmen (Svizzera), Rossella Gotti (Francia), Jens Kvorning (Danimarca), Laura Montedoro (Italia) - e due membri supplenti - Fabio Lepratto (Italia) e Marco Peverini (Italia).

Premio

Al vincitore il premio in denaro di 10.000 euro e la nomina in giuria per l'edizione seguente.

Bando

Ulteriore documentazione all'indirizzo web
premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it

L'Albo dei vincitori delle 6 precedenti edizioni
del Premio Europeo Architettura Baffa-Rivolta 

Alle sei precedenti edizioni hanno partecipato complessivamente 250 progetti. "Progetti interessantissimi e di crescente qualità edizione dopo edizione - affermano all'Ordine -, fatti di piccoli grandi dettagli, soluzioni intelligenti che accompagnano e migliorano la vita quotidiana, realizzazioni che rispondono sempre meglio alle dinamiche sociali in atto in questi e nei prossimi decenni. Il Premio dimostra come edilizia sociale, qualità dell'architettura, qualità della vita e accessibilità possano convivere egregiamente.


da sx a dx, 1a riga: Guillermo Vàsquez Consuegra Spagna, Atelier Kempe Thill Olanda, H Arquitectes+DataAE Spagna | 2a riga: Kis Péter Épìtészmuterme Ungheria, Zanderroth Architekte Germania, Duplex Architekten Svizzera

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: