Urban Confluence Silicon Valley. Un nuovo landmark per la città di San José

concorso di idee - due fasi

Consegna 1a fase entro il 15 ottobre 2019

Alle porte della Silicon Valley, alla confluenza di due fiumi, la San José Light Tower Corporation lancia un concorso internazionale per l'ideazione di un iconico progetto che riattivi e rappresenti l'intera zona, un nuovo landmark da regalare alla città e al mondo intero.

Il concorso si ispira alla San José Electric Light Tower, una torre luminosa costruita nel 1881 nel centro di San José e crollata durante una tempesta nel 1915, ai partecipanti è richiesto di reinterpretare questo simbolo in modo autonomo ed originale, proponendo una struttura, un oggetto, una scultura o un'opera di architettura capace di attivare il contesto di giorno e di notte.

La Urban Confluence Silicon Valley diventerà un'attrazione "da non perdere" per turisti e visitatori di tutto il mondo, capace di unire qualità energetiche, di illuminazione e un'impressionante aspetto fisico che traduca in modo potente il ruolo della Silicon Valley nel mondo, come ponte tra passato, presente e futuro.

La procedura di concorso è in due gradi, dopo la prima fase aperta a tutti, una giuria selezionerà 3 finalisti che avranno accesso alla seconda fase con un rimborso di $ 150.000 ciascuno.

Partecipazione

Il concorso è aperto ad artisti, architetti, urbanisti, paesaggisti, studenti, designer, ingegneri e chiunque abbia una passione per la creazione di luoghi. 

Premio

Ognuno dei tre finalisti riceverà un rimborso per la seconda fase pari a $150.000.

Maggiori informazioni:
www.urbanconfluencesiliconvalley.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: