MilanoVetro-35. Il Castello Sforzesco premia le migliori opere in vetro

concorso internazionale di vetro artistico e di design - under 35

Consegna entro il 31 ottobre 2019

I Musei del Castello Sforzesco del Comune di Milano, in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli, organizzano la seconda edizione del premio biennale MilanoVetro-35 dedicato alla promozione dei giovani talenti creativi specializzati nell'uso del vetro in ambito artistico e nel design contemporaneo.

Il premio si posiziona in continuità rispetto alla tradizione di creazione ed esposizione delle opere in vetro del capoluogo lombardo e conferma la collezione del Castello Sforzesco (dal 1900 sede dei musei civici della città) come una delle più vaste, complete e aggiornate d'Italia.

Proprio in questa sede saranno esposte tutte le opere finaliste, in una mostra allestita nei primi mesi del 2020 e l'opera che si aggiudicherà il premio-acquisizione entrerà a far parte delle collezioni del Castello Sforzesco di Milano. 

Partecipazione

Il concorso è aperto a partecipanti provenienti da ogni nazione che alla data del 1° luglio 2019 non abbiano ancora compiuto il 35esimo anno d'età.

Premi

  • Premio-acquisizione "Aldo Bellini": 3.500,00 euro
  • Premio per l'innovazione "Enrico Bersellini": due residenze in Murano (da svolgersi tra ottobre 2020 e maggio 2021)
    - la prima di max 30 giorni, presso la fornace La cattedrale di A. Najean per uno stage di soffiatura
    - la seconda di max 30 giorni presso il laboratorio di incisione, lavorazione a cameo e incisione a ruota di rame, presso Matteo Seguso
  • Premio material: una fornitura di vetro

Tutte le opere selezionate per la fase finale del concorso saranno esposte in una mostra antologica in una sala dei Musei del Castello Sforzesco di Milano. 

Documentazione completa su:
artidecorative.milanocastello.it/it/content/competition-milanovetro-35

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: