Contratto di quartiere Lungomare di Roma

Concorso di idee

Il Municipio XIII del Comune di Roma bandisce un concorso di idee nell’ambito del Contratto di Quartiere "Lungomare di Roma", promosso dalla Regione Lazio.

L’area di intervento, che ricade interamente nel Municipio XIII e fa parte del Comune di Roma, corrisponde ad una porzione della lunga striscia di territorio che si estende dal pontile in corrispondenza di via della Marina a via di Castel Porziano e si snoda variegata e diseguale lungo il mar Tirreno.

Quest’area, che per vocazione dovrebbe essere tra i luoghi più attraenti e curati dell’intero Comune, in quanto affaccio sul mare della capitale, si presenta invece in molti punti degradata e vuota di interesse.

Obiettivo principale del concorso è la individuazione di soluzioni per il nuovo assetto di tale area, da utilizzare anche per le future azioni di recupero complessivo.

La proposta progettuale, elaborata sulla base delle indicazioni individuate dal Centro Interdipartimentale CITERA della Università degli Studi di Roma La Sapienza nel documento preliminare, dovrà essere quindi capace di rafforzare il ruolo di questo territorio come litorale marino e di attribuirgli forte carattere attrattivo. La natura di questo spazio e la sua funzione di sbocco al mare della città di Roma richiedono, ai progettisti, una riflessione attenta che esprima chiarezza interpretativa e sappia valorizzarne il carattere.

Tutte le informazioni su:
http://w3.uniroma1.it/vallegiulia/citera/lungomarediroma.htm

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: