Paesaggi domestici, le rappresentazioni della natura

call for abstract - letture critiche e progettuali sul paesaggio contemporaneo

Consegna entro il 1° marzo 2020

L'Istituto per l'Architettura Mediterranea indice una call for abstract per selezionare i contributi da presentare al convegno internazionale Paesaggi domestici: Le rappresentazioni della natura all'interno del 25° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea, che si svolgerà ad Ischia dal 24 al 26 settembre 2020.

Quest'anno la manifestazione inaugura la prima edizione degli Incontri sul paesaggio, il tema è sarà la scala domestica del paesaggio contemporaneo, intesa come la dimensione ideale per la manipolazione progettuale degli elementi naturali, secondo gli organizzatori infatti essa favorisce l'asservimento della natura agli usi artificiali non solamente in termini produttivi, ma anche estetici e rappresentativi. 

Il paesaggio mediterraneo, nel corso dell'ultimo secolo, ha conosciuto trasformazioni profonde, i luoghi naturali dedicati alle attività agricole e al godimento estetico sono stati soppiantati da un'antropizzazione selvaggia che ha alterato il sottile equilibrio che vincola l'uomo alla natura.

Nell'arte dei giardini, come nei progetti degli spazi domestici, si può esprimere con maggiore decisione la preponderanza degli elementi artificiali su quelli naturali, o l'asservimento degli elementi naturali alle regole artificiali, finalizzati al soddisfacimento delle esigenze basilari dell'abitare.

Il convegno prevede di indagare queste tematiche attraverso una doppia linea di approfondimento basata su letture critiche e proposte progettuali.
Ai partecipanti è richiesto l'invio di un abstract in lingua inglese (massimo 2.000 battute spazi inclusi) che sarà valutato dal comitato scientifico per la presentazione orale o la sola pubblicazione negli atti del convegno.

La manifestazione si svolgerà nella cornice di Casa Lezza, affacciata sul porto di Ischia, e i contributi raccolti saranno parte integrante del Convegno del Paesaggio che si realizzerà nel 2022, in occasione del centenario del primo convegno.

 

Consegna

Gli abstract dovranno essere inviati entro il 1° marzo 2020 all'indirizzo: info@isamweb.eu.

Registrazione

Almeno un autore di ogni contributo accettato deve registrarsi al convegno e pagare la quota di iscrizione (Euro 200) entro il 30 Giugno 2020.
La quota d'iscrizione include la partecipazione al convegno, a tutte le attività del 25° Incontro di Architettura Mediterraneae e la copia della pubblicazione degli atti del convegno.

25° Incontro ischitano di Architettura Mediterranea

Casa Lezza,
via Sant'Alessandro 4, Ischia
24 - 26 settembre 2020

Locandina

+ info: www.isamweb.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: