Premio RIGENERA, interventi di rigenerazione urbana da premiare a Reggio Emilia - nuova proroga

candidature entro il 7 agosto 2020

Ultimi giorni per partecipare alla prima edizione del Premio RIGENERA riconoscimento internazionale all'architettura contemporanea di qualità negli interventi di rigenerazione urbana. Unico nel suo genere, è ideato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Reggio Emilia con il Comune di Reggio Emilia e la Società di Trasformazione Urbana "Reggiane" Spa, per promuovere quelle opere sperimentali di rigenerazione urbana che anche la città emiliana sta portando avanti con un approccio diverso per generare qualcosa di nuovo, utile e bello.

Il Premio è riservato alle opere di rigenerazione urbana, architettonica, ambientale, e in qualsiasi altro campo progettuale - realizzate e ultimate nell'arco degli ultimi 5 anni - che rivestono un significato nuovo e concreto in termini di rigenerazione.

Le candidature possono essere presentate da professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria o amministrazioni pubbliche. Il singolo professionista o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato e non sono ammesse opere di nuova costruzione.

Giuria e premi

La commissione presieduta da Luca Molinari  (storico e critico d'architettura, professore di Architectural design, Università della Campania) e composta da Gabriele Lelli (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Massimo Magnani (Direttore Area Competitività del Comune di Reggio Emilia), Andrea Rinaldi (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara) e Chiara Tonelli (Professoressa di Tecnologia dell'Architettura, Università di Roma Tre) - assegnerà tre medaglie - oro, argento, bronzo - ed eventuali menzioni d'onore, valutando originalità, efficacia e impatto dell'opera tali da definire soluzioni innovative in un'ottica di trasformazione territoriale che mette al centro le persone e la qualità delle relazioni. 

Bando | Modulo di iscrizione

NUOVA PROROGA PREMIO RIGENERA 2020 
Candidature entro il 7 agosto 2020

Il Premio RIGENERA  - realizzato con il sostegno dell'impresa di costruzioni Montanari Luigi srl - si inserisce nell'ambito del più ampio progetto RIGENERA - Festival dell'Architettura, vincitore del bando "Festival dell'Architettura" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e ideato dall'Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, con la partecipazione del Comune di Reggio Emilia e della Società di Trasformazione Urbana "Reggiane", con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Federazione Ordini Architettura Emilia-Romagna e degli Ordini degli Architetti PPC di Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Rimini, Ravenna e Piacenza.

aggiornamento 30.07.2020 | l'Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia conferma in autunno lo svolgimento del prima edizione del festival di architettura RIGENERA. Partirà il 14 settembre e per più di un mese la città di Reggio Emilia ospiterà eventi dedicati alla cultura del progetto e alla rigenerazione e il coinvolgimento di ospiti internazionali, per raccontare la città

aggiornamento marzo 2020 | In considerazione dell'emergenza sanitaria, è stato posticipato al prossimo autunno l'evento RIGENERA - Festival dell'Architettura, vincitore del bando "Festival dell'Architettura" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo. Di conseguenza anche per il Premio RIGENERA sono state recuperate alcune settimane, a vantaggio dei candidati, "con l'auspicio che, una volta terminato questo momento critico - dichiara Andrea Rinaldi, Presidente dell'Ordine Architetti di Reggio Emilia - questa iniziativa possa diventare un'occasione per diffondere esempi dove la competenza degli architetti genera luoghi dove la cura, la salute e la fragilità delle persone sono al centro del progetto".

Parco Innovazione Reggio Emilia © Schulte Bunert

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: