Bevagna (PG), un progetto partecipato per il nuovo polo scolastico Sant'Anna

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 16 aprile 2020

Il Comune di Bevagna (PG) bandisce un concorso di progettazione in due fasi per la realizzazione, sull'area denominata Sant'Anna, di un nuovo polo scolastico composto da scuola di infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.

L'iniziativa rientra in un più ampio percorso di partecipazione che l'attuale Amministrazione ha intrapreso, sono stati infatti organizzati diversi incontri pubblici in cui è emersa la propensione da parte dei cittadini a partecipare attivamente alla realizzazione del nuovo polo scolastico, anche attraverso una raccolta di contributi liberi e spontanei - tramite lo strumento School Bonus - da destinare alla copertura delle relative spese di progettazione. 

Il concorso pone dunque le basi per una progettazione condivisa, in cui la concertazione tra le parti (amministrazione comunale, comunità scolastica, città e quartiere, pedagogisti, tecnici, e altre figure chiave) diventerà l'elemento fondante di tutto l'iter progettuale fino alla fase di costruzione.

Ai concorrenti è richiesto di presentare una proposta progettata nel rispetto dei più stringenti criteri antisismici, di gestione delle emergenze, di compatibilità urbana, di qualità di progettazione, di innovazione tecnologica, di risparmio energetico, di qualità della realizzazione, di sostenibilità ambientale e manutenibilità funzionale.

Premi

  • al 1° classificato: € 60.000
  • al 2°, 3°, 4° e 5° classificato: € 6.000 ciascuno

Bando | DPP

Documentazione completa

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: