Il filo conduttore. Un percorso green tra il patrimonio archeologico industriale di Schio (VI)

concorso di idee - Festival Fabbrica del Giardino 2020

Iscrizioni entro il 20 aprile 2020 | Consegna entro il 20 maggio 2020

Nell'ambito del Festival Fabbrica del Giardino - in scena a Schio (VI) dal 20 al 21 giugno 2020 - viene organizzato il concorso di idee "Il filo conduttore" per la progettazione di un percorso "green" che riconnetta la città al suo patrimonio archeologico industriale.

Per la sua VI edizione, il festival si propone di valorizzare il patrimonio di archeologia industriale Scledense attraverso la riqualificazione di via Pasubio - storica arteria dedicata alla tradizione tessile ed industriale locale - nel tratto da Largo Fusinelle al Giardino Jacquard. 

L'obiettivo è quello di generare un percorso da vivere liberamente nel quotidiano che colleghi il centro storico al patrimonio industriale della Fabbrica Alta e del Giardino Jacquard

Le proposte saranno selezionate, esposte e premiate in occasione del Festival, durante il solstizio d'estate.

Partecipazione

La selezione è rivolta alle seguenti due distinte categorie:

  • Professionisti (architetti, progettisti, paesaggisti) e studenti universitari o studenti frequentanti corsi specialistici delle facoltà del settore. 
  • Liberi cittadini (singoli o gruppi di lavoro) e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Premi

  • Il miglior progetto selezionato dalla Giuria per la categoria "professionisti e studenti di settore" verrà premiato con un buono acquisto del valore di 300,00 euro spendibile nelle attività di Cuore di Schio presso i negozi e on-line.
  • Il miglior progetto selezionato dalla Giuria per la categoria "liberi cittadini e studenti" verrà premiato con un buono acquisto del valore di 150,00 offerto dallo sponsor tecnico Giardineria Drago. Nessun rimborso spese sarà riconosciuto ai partecipanti.
  • Le migliori 9 proposte selezionate dalla Giuria saranno stampate in formato digitale di alta qualità cm. 68x100 su supporto rigido ed esposte al pubblico in occasione della VI edizione della Fabbrica del Giardino il 20 e 21 Giugno e della 15^ edizione della mostra mercato Giardino Jacquard in programma a Settembre ed eventualmente in altri eventi correlati alla Fabbrica del Giardino. Al termine dell'esposizione le stampe saranno riconsegnate all'autore.
  • Tutti gli autori dei 9 progetti selezionati saranno ospiti di una serata esclusa (ingresso omaggio per 2 persone) organizzata all'interno del Giardino Jacquard.

Festival la Fabbrica del Giardino

Giardino Jacquard, Schio (VI)
20 - 21 giugno 2020

+ info: www.fabbricadelgiardino.info

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: