Camerota, una proposta artistica per valorizzare e migliorare l'accessibilità al centro storico

concorso per artisti in forma individuale o in gruppo

Consegna entro il 29 maggio 2020

Il Comune di Camerota (SA) ha bandito un concorso di idee finalizzato alla progettazione, realizzazione e collocazione di un'opera d'arte di tipo permanente da ubicarsi in piazza Castello.

L'obiettivo del concorso è di testimoniare in modo permanente l'identità del territorio, i suoi valori di storia e tradizione locale, attraverso un linguaggio libero tale da consentire al concorrente di esprimere la propria creatività e con l'utilizzo di materiali durevoli sia agli agenti atmosferici che ad azioni meccaniche, che presentino altresì facilità di manutenzione e pulizia.

L'opera artistica dovrà relazionarsi con l'insieme delle componenti architettoniche e simboliche presenti e garantire un alto grado di visibilità relativamente all'ambiente circostante in modo da stimolare l'interesse e la curiosità dei cittadini in transito.

La partecipazione è gratuita ed è riservata agli artisti, in forma individuale o in gruppo.

Criteri di valutazione

  • qualità complessiva estetica, architettonica e ambientale (fino a 40 punti);
  • fattore storico: capacità di evocare i temi del concorso (fino a 20 punti);
  • coerenza e integrazione nel contesto di progetto (fino a 15 punti);
  • originalità (fino a 15 punti);
  • durevolezza e facilità di manutenzione dei materiali prescelti (fino a 10 punti) 

Premio

L'importo omnicomprensivo messo a disposizione per premiare e compensare l'opera d'arte vincitrice del concorso è di 20.000 euro.

Bando e documentazione
comune.camerota.sa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: