Terni, un nuovo volto per il teatro Giuseppe Verdi

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 22 giugno 2020

A dieci anni dalla chiusura del principale teatro cittadino, il Comune di Terni pubblica oggi il bando per il concorso di progettazione del nuovo Teatro Comunale Giuseppe Verdi.

Nei limiti dei vincoli posti dal sito e dal volume esistente non modificabile, i partecipanti sono chiamati a rispondere progettualmente alle richieste della Sovrintendenza regionale che indicano "una riprogettazione degli spazi che dovrà essere rispettosa delle fasi e stratificazioni storiche, mantenendo per quanto possibile o reinterpretando i principi base ispiratori ed organizzatori dello spazio".

In particolare si dovrà tener conto di alcuni aspetti:

  • mantenere il pronao ottocentesco e del foyer da integrare alla nuova organizzazione spaziale
  • ripensare l'immagine e l'organizzazione degli spazi del teatro, sala, torre scenica, foyer, attrezzature scenotecniche, ecc.
  • realizzare una nuova sala prove, o ridotto con capienza di circa 200 posti, con possibilità d'accesso ed uso in modo svincolato ed indipendente dalla struttura principale, al fine di migliorare l'offerta di spazi sia per l'attività artistica, didattica e di produzione
  • realizzazione di una nuova buca d'orchestra adeguata alla dimensione scenica del teatro
  • garantire una adeguata capienza di pubblico che viene ritenuta dagli operatori ottimale di almeno 800 posti
  • ripensare le condizioni antincendio e di sicurezza e garantire ogni abbattimento delle barriere architettoniche
  • realizzare di un nuovo volume su L.go S. Agape per ospitare strutture tecniche per il teatro

Per l'intervento complessivo è stata ipotizzata una spesa di circa 12 milioni di euro, le disponibilità economiche al momento sono pari ad € 4.656.783,33, fondi provenienti dalla Regione dal bilancio comunale e dal MIBAC, che non consentiranno il completamento dei lavori, ma soltanto di coprire i costi della procedura progettuale e la realizzazione di un primo stralcio funzionale che dovrà garantire un'iniziale utilizzabilità parziale del teatro.

Premi

  • al 1° classificato: 36.000 euro
  • al 2°, 3°, 4° e 5° classificato: 6.000 euro ciascuno

Disciplinare 

Documentazione completa:
www.comune.terni.it
www.concorsiawn.it/teatro-verdi-terni (dal 27 aprile 2020)

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: