Ridisegnare la Milano che riapre. Il Comune chiama a raccolta i progettisti per tornare a vivere la città in sicurezza

open call

Consegna entro il 31 dicembre 2020

Il Comune di Milano promuove una consultazione pubblica aperta ad architetti, designer e creativi sui temi dell'organizzazione e del layout degli spazi e dei servizi di fruizione pubblica e privata durante la Fase 2, con lo scopo di creare un catalogo online di modelli, idee e soluzioni progettuali per tornare a vivere la città con nuove regole di sicurezza e garantendo il distanziamento sociale.

Dai distanziatori alla segnaletica verticale e orizzontale per gestire gli accessi, passando per nuovi arredi e soluzioni innovative che ottimizzino lo spazio di dehor e il layout dei locali garantendo il distanziamento sociale, senza rinunciare alla convivialità e alla sicurezza.

Sono queste alcune delle idee ricercate dal Comune di Milano per la riapertura di botteghe storiche, attività al dettaglio, mercati coperti e scoperti oltre a bar e ristoranti e dei loro spazi esterni.

"Mai come ora - dichiara l'assessora alle Politiche del Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani - abbiamo bisogno della fantasia e dell'immaginazione di designer, architetti e creativi per individuare soluzioni capaci di conciliare la sicurezza e il distanziamento sociale con i bisogni di socialità e convivialità delle persone e della fruizione di negozi e servizi.

Quello che vogliamo realizzare - conclude Tajani - è un albo di idee e progetti, rivolti in particolar modo alle realtà di piccole e medie dimensioni, che faciliti la collaborazione tra soggetti privati e, in particolare, tra creativi, designer, progettisti e commercianti per la riorganizzazione del layout degli spazi commerciali, dei negozi e di tutti quei luoghi che necessariamente per la loro fruizione prevedono la regolamentazione dei flussi e altre modalità di gestione dei servizi, con la finalità di garantire la massima sicurezza per gli operatori e i clienti".

Non è previsto un limite temporale entro cui presentare le proposte, l'invito rimarrà aperto per tutta la durata dell'emergenza.
I progetti verranno periodicamente valutati, discussi e inseriti all'interno di un catalogo virtuale consultabile gratuitamente da commercianti e operatori interessati direttamente sui canali istituzionali dell'Amministrazione.

L'iniziativa rientra nel documento "Milano 2020 Strategie di Adattamento" che l'Amministrazione ha realizzato nei giorni scorsi per approfondire lo scenario della ripartenza della città dopo l'emergenza epidemica Covid19 attraverso alcune azioni immediate o da programmare per la gestione della nuova normalità.

Partecipazione

Sono ammessi principalmente, ma non esclusivamente, a presentare proposte progettuali i seguenti soggetti, italiani e stranieri, operanti nel settore della creatività, del design e della progettazione: 

  • Imprese iscritte all'apposito Registro della Camera di Commercio o analogo per i soggetti stranieri; 
  • Associazioni o Fondazioni iscritte al registro degli enti con personalità giuridica della Prefettura oppure della Regione o al registro dell'Agenzia delle Entrate Commercio o analogo per i soggetti stranieri;
  • Designer, Progettisti, Architetti, Professionisti in possesso di Partita IVA o analogo per i soggetti stranieri o costituiti in qualità di imprese individuali;
  • Università e scuola di design;
  • Altri soggetti pubblici e/o privati costituiti a termini di legge.

Bando 

Tutta la documentazione su: web.comune.milano.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: