Spazi dismessi da rigenerare, a Cuneo tocca all'ex frigorifero militare

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 13 luglio 2020

Continua l'impegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo per il capoluogo della Granda. La Fondazione C.R.C. ha infatti bandito un nuovo concorso di progettazione che questa volta coinvolge tutti i progettisti, senza limiti di età. Di tutto rispetto il tema della competizione che mira a dare nuovo volto e nuova funzione all'edificio noto come "Ex Frigorifero Militare" ora ridotto a poco più di un rudere.

L'immobile si trova nel centro storico di Cuneo, sul bordo nord dell'altipiano, fra via Sette Assedi, corso F. J. Kennedy e via Manfredi di Luserna, fra il complesso di S. Francesco e l'ex caserma Leutrum. Tra gli obiettivi della Fondazione c'è la volontà di realizzare un contenitore pubblico, urbano, flessibile e polivalente, che possa testimoniare l'appartenenza al suo tempo, dialogando con il contesto e con il paesaggio. 

Il cortile interno dell'edificio rigenerato e lo spazio pubblico antistante su via Sette Assed, dovranno accogliere tutta una serie di funzioni pubbliche in grado di connotarlo come un forte luogo di produzione culturale e di aggregazione sociale; contenitore urbano polifunzionale centro attrattore di energie positive della collettività.

Contesto, Memoria, Urbanità e Contemporaneità sono tutti fattori che i concorrenti dovranno attentamente dosare nell'elaborazione dei loro progetti.

Il concorso è a procedura aperta ed è articolato in due gradi: per 1° grado è richiesta la presentazione di un'idea progettuale (concept design). Passeranno alla seconda fase le migliori 5 proposte.

Giuria

  • Alfonso Femia, architetto
  • Duilio Damilano, architetto
  • Claudio Bonicco, Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Cuneo
  • Chris Bangle, designer
  • Carolyn Christov-Bakargiev, Direttrice del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
  • Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC 
  • Federico Borgna, Sindaco di Cuneo 

Premi 

al 1° classificato 40.000 euro come acconto dell'incarico
al 2° classificato 10.000
al 3° classificato  8.000
al 4° e 5° classificato 5.000 euro

Gli importi sono al netto di oneri previdenziali ed I.V.A.

Bando e documentazione
concorsiawn.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: