Urban Chair. Sedute dinamiche, divertenti e interattive per attivare lo spazio pubblico

concorso di idee

Iscrizione entro il 30 agosto | Consegna entro il 31 agosto 2020

Per immaginare come arricchire l'esperienza complessiva di uno spazio pubblico attraverso l'elemento seduta, la piattaforma archasm lancia un concorso per l'ideazione di prototipi innovativi ed interattivi da collocare in zone di scambio sociale all'aperto, come parchi, piazze, strade o marciapiedi.

Secondo gli organizzatori infatti, in un panorama in cui l'arredo urbano rappresenta il legame tra spazio pubblico e persone, le sedute dovrebbero diventare per la comunità un "catalizzatore di interazione pubblica", creando un ambiente per sedersi, riposare, dialogare e fare molte altre attività.

Il concorso invita per questo i progettisti a creare una seduta dinamica, da collocare in zone di scambio sociale e pubblico, che possa offrire agli utenti molteplici modi di interagire con essa, diventando un simbolo importante per l'area e stimolando una maggiore interazione sociale tra le persone.

Si ricerca in particolare un elemento divertente e interattivo che permetta al pubblico di percepire un senso di personalizzazione dello spazio.

I partecipanti, a seconda della narrazione del proprio progetto, potranno scegliere il sito di intervento e la dimensione del proprio progetto (seduta individuale, per coppie, per gruppi ecc...).

Tutti i fattori che favoriscono il comfort, l'ergonomia, la durevolezza, l'accessibilità (compatibile con i disabili) e la visibilità dovranno essere considerati come determinanti nella progettazione del proprio modulo di seduta.

Premi

  • al 1° classificato: INR 1,00,000/- + Certificato
  • al 2° classificato: INR 60,000/- + Certificato
  • al 3° classificato: INR 40,000/- + Certificato
  • 10 Honorable mentions

I vincitori e i menzionati saranno pubblicati su archasm.in e su altre riviste e siti di architettura internazionali.

Quota di partecipazione

  • Early Registration | 1° giugno - 31 luglio 2020
    - Per partecipanti di nazionalità indiana: INR 1800 (per team)
    - Per partecipanti stranieri: EUR 60 (per team)
  • Standard Registration | 1° agosto - 30 agosto 2020
    - Per partecipanti di nazionalità indiana: INR 2100 (per team)
    - Per partecipanti stranieri: EUR 80 (per team)

Per promuovere la partecipazione degli studenti universitari, sono previsti sconti per gruppi di minimo 5 team provenienti dalla stessa università scrivendo a queries@archasm.in.

Bando

+ info:
Website: www.archasm.in
Facebook: www.facebook.com/atarchasm
Instagram: www.instagram.com/archasm_competitions/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: