Un polmone verde accessibile per Canelli

concorso di idee

Consegna entro il 20 luglio 2020

Il Comune di Canelli, in provincia di Asti, bandisce un concorso di idee per la riqualificazione di viale Risorgimento e viale Indipendenza nell'obiettivo di trasformare questi assi viari in spazi verdi attrattivi, di ritrovo per la popolazione, facilmente accessibile e a misura d'uomo.

Si richiede che le proposte sposino un'idea di viale in cui il verde sia l'elemento predominante (cercando di preservare ove possibile l'alberata preesistente in viale Risorgimento), che diventi punto di attrazione e socialità grazie alla creazione di spazi, percorsi pedonali, siti dedicati alla lettura e di relax.

Cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche morfologiche del luogo, l'assetto del viale dovrà quindi essere coerente con la volontà dell'Amministrazione di creare un polmone verde con dislocazione in posizione periferica di parcheggi.

Al centro della progettazione dovrà infine esserci il concetto di "accessibilità", intesa non solo come risposta tecnica alla normativa in vigore, bensì come riflessione più ampia sui bisogni, le esigenze e i desideri connessi a una sicura, piacevole, soddisfacente ed autonoma fruizione degli spazi, per tutti, compresa l'accessibilità al web.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 400.000,00 compresa I.V.A.

Premio

  • al 1° classificato: 5.000,00 Euro (quale eventuale anticipo sugli incarichi successivi e/o rimborso spese).

Il premio potrà non essere assegnato per mancanza di proposte valutate idonee dalla Commissione Giudicatrice.
La Commissione Giudicatrice può decidere all'unanimità d'attribuire speciali menzioni o segnalazioni non retribuite.

 Bando

Documentazione completa

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: