Demolizione e ricostruzione della scuola "Marco Martello" di Petriolo

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 22 ottobre 2020

Il Comune di Petriolo (Mc), in sinergia con l'Università Politecnica delle Marche, dipartimento DICEA Dipartimento di Ingegneria Edile Civile e Architettura, ha bandito un concorso di progettazione internazionale per ricostruire la Scuola Secondaria di 1° Grado "Marco Martello".

I partecipanti dovranno porre l'attenzione sullo stretto rapporto tra architettura e pedagogia, affrontando i temi dell'innovazione spaziale in relazione alle esigenze formative della didattica contemporanea.

L'edificio scolastico deve garantire il necessario benessere psicologico, stimolare un rapporto positivo fra edificio, utente e società nel suo insieme, a partire da una architettura capace di educare a partire dalle sue forme, dalle sue spazialità che devono stimolare l'incontro e lo scambio delle idee stabilendo per questo, spazialità aperte al suo interno, ma anche in un nuovo sistema di relazioni fra scuola e città.

Si richiede un edificio accattivante per le sue forme, i suoi colori e le sue matericità che esalti la sua dimensione ludica per entrare facilmente in relazione emozionale con i propri utenti.

Premi

- per il 1° classificato: 10.000 euro
- per il 2° classificato: 7.200 euro
- per il 3° classificato: 6.200 euro
- per il 4° classificato: 6.200 euro
- per il 5° classificato: 5.200 euro
Gli importi si intendono al netto di oneri previdenziali e I.V.A.

Bando e documentazione su

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: