Ranica, intervento artistico scultoreo in memoria delle vittime da Coronavirus

concorso di idee + realizzazione

Consegna entro il 4 dicembre 2020

Il Comune di Ranica /Bg) ha bandito un concorso concorso di idee per la realizzazione di un monumento in ricordo delle vittime da Coronavirus e interprete del momento storico. Si prevede di collocare l'opera nell'area verde antistante l'ingresso del cimitero entro il 15 marzo 2021.

L'obiettivo è quello di creare, un simbolo e un momento di riflessione e di condivisione su quanto è avvenuto, un momento per quanti hanno vissuto, a diverso titolo, direttamente o indirettamente gli effetti del virus COVID-19.

L'installazione, che non dovrà superare i due metri di altezza, dovrà essere realizzata con materiali durevoli e resistenti alle alterazioni causate dagli agenti atmosferici, preferibilmente: pietra, marmo, granito, bronzo, terracotta, ferro, ghisa, acciaio nonché derivati dalle resine. L'opera dovrà riportare incisi il titolo "La sofferenza e la speranza" ed eventualmente una frase in memoria dei defunti.

La partecipazione al concorso - si svolgerà in un'unica fase e in forma anonima - è aperta ad architetti, artisti e comunque a soggetti che vantino una comprovata esperienza nel campo dell'arte e particolarmente della composizione architettonica e scultorea.

Giuria

La commissione giudicatrice sarà così composta: 
- Responsabile Servizio Gestione e Pianificazione del Territorio del Comune di Ranica;
- Sindaco del Comune di Ranica;
- Rappresentante delle Associazioni;
- Un esperto d'arte (da individuare);
- Segretario verbalizzante. 

Criteri di valutazione

Per ogni opera, su una base pari a 100, verranno assegnati i seguenti punteggi:
- qualità e originalità artistica max di 40 punti
- coerenza e integrazione con l'ambiente max di 10 punti
- realizzabilità tecnica max di 30 punti
- durevolezza dei materiali e facilità di manutenzione max di 20 punti 

Premi

Al vincitore sarà riconosciuto l'importo di 5.000 euro al lordo delle imposte di legge, comprensivo della progettazione, del rimborso spese relative ai materiali e della realizzazione e posizionamento dell'opera.

Bando e documentazione
[ comune.ranica.bg.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: