«Premio Termoli» una pensilina per le fermate degli autobus urbani del comune molisano

concorso di design

Consegna entro il 26 novembre 2020

Lo storico Premio Termoli, istituito nel 1955 dalla Fondazione Macte Museo di Arte Contemporanea di Termoli, giunge alla 62ma edizione e si rinnova inserendo una nuova sezione dedicata all'architettura e al design. Il tema del concorso è la progettazione di una pensilina per la sosta degli autobus urbani per la città di Termoli che abbia caratteristiche di innovazione e che sia tecnologicamente avanzata ed eco-sostenibile. 

La pensilina, le cui dimensioni prestabilite sono di cm 250 (altezza) x 350 (lunghezza) x 200 (profondità), dovrà risultare idonea a resistere agli spazi esterni, dovrà essere dotata di seduta e dovrà adattarsi ai normali usi di sosta protetta, in conformità alla regolamentazione del settore.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto ad architetti, designer e artisti - anche in forma associata - di nazionalità italiana o straniera.

Calendario

  • 26 novembre 2020 - ore 12.00: consegna elaborati di progetto e documentazione
  • 7 dicembre 2020: annuncio progetti finalisti selezionati dalla giuria
  • 15 dicembre 2020: inaugurazione della mostra "62ma edizione del Premio Termoli"
  • 14 febbraio 2021: chiusura della mostra e annuncio del vincitore Premio Termoli - sezione architettura e design

Giuria

I progetti in concorso saranno selezionati da una giuria composta da:

  • Laura Cherubini - curatore della 62ma edizione del Premio Termoli
  • Domitilla Dardi - curatore per il Design, MAXXI
  • Angela Rui - critica e curatrice del design
  • Andrea Villani - responsabile e curatore CRRI-Centro di Ricerca Castello di Rivoli, curatore Pompeii Commitment. Materie archeologiche
  • Paolo De Matteis Larivera - Presidente della Fondazione MACTE

Premi

  • Il vincitore riceverà una somma in denaro pari a 10.000 euro + una royalty pari al 5% del valore economico di acquisto del manufatto progettato - per ogni pezzo - se verrà effettivamente realizzato. Il progetto verrà inoltre affidato al Comune di Termoli per essere incluso nei futuri piani di riqualificazione urbana.
  • Oltre alla giuria di esperti, ci sarà una menzione speciale per il progetto che riceverà il maggior numero di consensi da parte dei visitatori, annunciata nell'ultimo giorno della mostra, e consisterà nell'inserimento del progetto all'interno delle attività di comunicazione del Museo MACTE e negli annali storici.

Bando

maggiori informazioni: fondazionemacte.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: