Premio Città di Como 2021 - raccontare con le immagini

concorso di fotografia e video

pubblicato il:

Consegna entro il 30 giugno 2021

È partita la VIII edizione del premio internazionale di letteratura Città di Como, l'evento culturale che dal 2014 s'impegna per portare alla luce e valorizzare i nuovi talenti della scrittura e dell'arte in ogni sfumatura.

Anche per il 2021, oltre alle opere letterarie, nella sezione multimediale sarà possibile presentare progetti fotografici (da un minimo 5 a un massimo di 50 immagini) o video (durata massima di 15 minuti), editi o inediti, che raccontino un testo in prosa o in poesia, o anche storie, luoghi, persone, avvenimenti, esperienze, viaggi, paesaggi.

Queste le sei categorie in dettaglio:

  • Raccontano: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.
  • Espressioni del volto: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) espressi attraverso immagini e/o testo e/o musica.
  • Videopoesie: un testo poetico edito o inedito recitato attraverso il libero abbinamento di immagini e/o testo e/o suoni.
  • Booktrailer: audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione edita o inedita.
  • Reportage fotografico di qualsiasi genere
  • L'ambiente e la natura

Norme e quota di partecipazione

I partecipanti (autori e case editrici) possono concorrere a una o più Sezioni del Premio, senza limiti. Ogni partecipazione richiede un'iscrizione separata e il pagamento di una quota di partecipazione di 25 euro.

Premio

La giuria tecnica che vede la presenza del fotografo Giovanni Gastel - suoi i ritratti della mostra The people I like - assegnerà al primo classificato della sezione multimediale un premio di 3.000 euro.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presumibilmente nel mese di ottobre o novembre 2021 a Como, in una sede di prestigio e sarà aperta al pubblico a ingresso libero (compatibilmente con le norme sanitarie che saranno in vigore in quel momento).

Bando

Maggiori informazioni sul sito
premiocittadicomo.it