Un nuovo disegno per il Parco Centrale di Caselle Torinese

concorso di idee

pubblicato il:

Consegna entro il 14 maggio 2021

La città di Caselle Torinese ha bandito un concorso di progettazione per l'acquisizione di proposte relative alla progettazione del parco pubblico situato vicino al centro urbano denominato "Parco Centrale" con notevoli caratteristiche ambientali/paesaggistiche nonostante i vincoli dovuti alla vicinanza con l'aeroporto.

Le proposte ideative dovranno puntare al miglioramento della qualità del decoro urbano, all'accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, al potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, alla promozione dello sviluppo della mobilità sostenibile e inserimento di infrastrutture destinate ai servizi sociali, culturali, educativo-didattici e sportivi.

I progetti dovranno valorizzare il paesaggio naturalistico del Parco anche attraverso la creazione di punti belvedere e incentivare la fruibilità prevedendo, oltre ai sentieri pedonali esistenti, piste ciclabili e parcheggi da ubicare ai margini dell'area (nascosti anche con modellazione del suolo dalla vista del parco).

Ai partecipanti è quindi richiesto il disegno di un parco "leggero e solare", che possa essere implementato in fasi successive, ma che presenti sin da subito sensibilità e cura dei dettagli anche in funzione dell'inserimento di attrezzature sportive o arredi per la socializzazione.

Il Comune di Caselle potrà affidare al vincitore del concorso, con procedura negoziata senza bando, la realizzazione dei successivi livelli di progettazione.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di 900.000 euro al netto di IVA.

Requisiti di partecipazione 

Potranno partecipare architetti e ingegneri, in forma singola o associata, iscritti ai relativi albi professionali, società di ingegneria, GEIE, e raggruppamenti temporanei tra professionisti.

Premi

  • 1° classificato: 6.500 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro

Agli autori delle prime 5 proposte verrà rilasciato un Certificato di buona esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare.

Bando e documentazione
[ comune.caselle-torinese.to.it ]