PRAM 2021 - il recupero della villa La Colombaia, storica dimora estiva di Luchino Visconti a Ischia

X edizione del Premio Internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee

Proroga | Consegna entro il 18 giugno 2021

L'Associazione l'Isola delle Torri lancia - all'interno della manifestazione culturale Torri in festa Torri in luce -  la X edizione del PRAM - Premio Internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee, nato con l'obiettivo di incentivare l'educazione alla tutela e al recupero del patrimonio culturale e paesaggistico del Mediterraneo favorendo l'incontro tra istituzioni e cittadini.

Il tema scelto quest'anno è La Colombaia - storica residenza estiva del regista Luchino Visconti a Forio-Ischia - da restaurare per la fruizione pubblica e completare con una copertura mobile per l'area esterna.

Il restauro e la valorizzazione dovranno, da un lato riqualificare, salvaguardare e conservare i valori identitari dei luoghi e del paesaggio, dall'altro restituire alla dimora la sua vocazione culturale e sociale.

Il progetto di recupero dovrebbe, infatti, far rivivere l'architettura sul modello di un Bauhaus Mediterraneo, attraverso l'inserimento di un hub culturale per lo svolgimento di attività di formazione cinematografica ed artistica, seminari, convegni, mostre, eventi, musica, teatro, arte, design, degustazioni, incontri a tema umanistici e scambi culturali internazionali.

PRAM 2021 è bandito insieme a Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Ordine degli Ingegneri di Napoli e Provincia, Icomos Italia. In partnership con Comune di Forio, Aniai Campania, Università di Napoli Federico II, DIARC, MIBAC, Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio di Napoli, ADSI (Ass.ne Dimone storiche), Istituto italiano dei Castelli, Associazione Italiana giovani per l'Unesco, MAPEI, FIBART, CITTAM.

PROROGA SCADENZA CONSEGNA ELABORATI
venerdì 18 giugno 2021 ore 12:00 

Chi può partecipare

Il concorso si divide in due categorie:

  • sezione A: professionisti - architetti e ingegneri - iscritti all'Albo professionale.
  • sezione B: giovani laureati e studenti

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Quota di iscrizione

È prevista una quota di partecipazione di 40 euro da versare entro mercoledì 16 giugno 2021 tramite PayPal o bonifico bancario.

Premi

Saranno assegnati i seguenti premi:

  • Sezione A
    1° classificato: 3.000 euro
    2° classificato: 2.000 euro
  • Sezione B
    1° classificato: 2.500 euro
    2° classificato: 1.500 euro
    3° classificato: 1.000 euro

Gli esiti della selezione saranno resi noti entro gli ultimi giorni del mese di luglio 2021.

I progettisti premiati saranno ospitati in occasione della Cerimonia di Premiazione, prevista sull'Isola d'Ischia, all'interno dei Giardini Poseidon, sede istituzionale del Premio, nell'ambito della manifestazione Torri in festa Torri in luce 2021 (date ancora da definire).

I progetti vincitori insieme a tutti quelli ritenuti meritevoli di menzione saranno pubblicati in un fascicolo dedicato all'edizione del Premio.

Bando e documentazione
[ torrinfestatorrinluce.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: