Scoglieraviva. Sculpting the sea. Opere scultoree sulla scogliera di Caorle

premio internazionale di scultura all'aperto

Candidature entro il 17 maggio 2021

L'Associazione Culturale MoCA, in accordo con il Comune di Caorle, indice la XX edizione del Premio di scultura all'aperto "ScoglieraViva. Sculpting the Sea", finalizzato alla valorizzazione della scogliera che divide il mare Adriatico dal centro storico della cittadina.

Le nuove opere, scolpite sui grossi massi di trachite euganea che proteggono il centro abitato dal mare, andranno ad arricchire il patrimonio della città, trasformando la scogliera in una galleria d'arte contemporanea a cielo aperto e il percorso pedonale in una passeggiata d'arte.

Non ci sono limitazioni riguardo il tema: ogni artista può scegliere il soggetto e il tema da proporre per la valorizzazione della scogliera, tenendo però conto della fattibilità dell'opera, che dovrà essere realizzata in loco, coprendo una superficie di 1-2 mq. 

Le opere vincitrici verranno presentate al pubblico in occasione della manifestazione "ScoglieraViva. Sculpting the Sea", prevista per la serata del 26 giugno 2021 nel centro storico di Caorle.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto a scultori italiani e da tutto il mondo, non prevede limiti di età, sesso o altra qualificazione.

Come partecipare

Gli interessati dovranno presentare il proprio progetto, accompagnato da un bozzetto in scala e un testo descrittivo che specifichi il significato dell'opera e le tecniche di intervento sui massi.

Ai partecipanti è inoltre richiesto un curriculum e un portfolio di altre opere realizzate.

Giuria

  • Michelangelo Galliani - scultore e docente di Tecniche del Marmo e delle Pietre dure presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino
  • Danilo Premoli - architetto e designer, membro del Comitato scientifico di ADI Design Index 2020 e 2021 per il Compasso d'Oro 2022
  • Pietro Valle - architetto, fondatore dello Studio Valle Architetti Associati di Udine

Premi

Le 3 proposte vincitrici riceveranno un premio di 2.000 euro ciascuna.

Gli artisti vincitori saranno invitati a Carole dal 17 al 26 giugno 2021 per la realizzazione dell'opera.

Ogni artista dovrà portare con sè la propria attrezzatura e la strumentazione di lavoro.
Verranno forniti: compressore, se richiesto, e corrente elettrica.

Bando e documentazione
[ scoglieraviva.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: