Royal tour, un logo per l'itinerario borbonico del Sud Italia

concorso di grafica - due fasi - procedura preselezione

pubblicato il:

Candidature entro il 10 maggio 2021

L'associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche, in collaborazione con Aiap, lancia un concorso di idee per la progettazione di un marchio/logotipo e del relativo sistema d'identità visiva che identifichino il circuito storico delle eredità culturali borboniche dell'Italia meridionale, al fine di far conoscere, valorizzare e promuovere il distretto culturale verso un pubblico locale e internazionale.

Il concorso, aperto a grafici e designer di visual e brand identity esperti, è articolato in due fasi:

Fase di pre-selezione | gli interessanti dovranno inviare un portfolio di max 10 pagine che sarà valutato dalla commissione che assegnerà un massimo di 100 punti così ripartiti:

  • fino a 60 punti per la qualità dei lavori
  • fino a 20 punti per l'attinenza dei precedenti lavori al tema del bando
  • fino a 10 punti per esperienze svolte in gruppi multidisciplinari
  • fino a 10 punti per la presenza nel team di professionisti under 35

Seconda fase progettuale | I 5 candidati individuati dalla giuria svilupperanno l'idea progettuale su sette tavole A3 che conterranno:

  • CONCET/IDEA per presentare il concept con le ragioni delle scelte utilizzate nel percorso progettuale, in forma descrittiva/verbale eventualmente con l'ausilio di elementi visivi. 
  • MARCHIO / LOGOTIPO sia a colori che in bianco e nero e le relative riduzioni
  • ELEMENTI GRAFICI, cioè i codici cromatici che considerino l'intero sistema (prodotti stampati, digitali e spazi fisici), la scelta della tipografia istituzionale e di supporto, le gerarchie di accostamento fra marchio e/o logotipo e diciture esplicative
  • MOCKUP, cioè le possibili applicazioni negli stampati istituzionali e in contesti e situazioni differenti.

A chi è rivolto

Il concorso è aperto a grafici e designer singoli o organizzati in gruppo con un'esperienza di 10 anni nel campo di visual e brand identity.

Giuria

  • Alessandro Manna, Presidente dell'Associazione Onlus "Siti Reali" (in qualità di presidente della commissione)
  • Marco Tortoioli Ricci, Presidente AIAP
  • Francesco E. Guida, rappresentante AIAP, Politecnico di Milano
  • Margherita Chiaromonte, Direttore Sviluppo Business Aviation Gesac Spa
  • Josep Ejarque, Destination Manager e Founder FTourism & Marketing.

Premi

  • 1° classificato: 2.000 euro + 6.000 euro per lo sviluppo del progetto di identità visiva e di redazione del manuale e delle linee guida
  • dal 2° al 5° classificato: 500 euro

Bando e documentazione
[ aiap.it ]

Royal tour è in collaborazione con la Fondazione Real Sito di Carditello, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli, il Parco Archeologico di Ercolano e la Reggia di Caserta e conta sul sostegno del Ministero della Cultura, dell'Agenzia Invitalia nell'ambito del PON "Cultura e Sviluppo 2014-2020", misura "Cultura Crea".