Lanusei, una piazza nell'area dell'ex Cinema Alhambra

concorso di idee

Consegna entro il 21 giugno 2021

Il Comune di Lanusei ha bandito un concorso di idee per l'acquisizione di proposte progettuali finalizzate alla riqualificazione dello spazio ex Cinema Alhambra, da poco demolito e situato all'interno del centro storico.

L'obiettivo dell'amministrazione è di realizzare una piazza con arredi, materiali di finitura e nuove sistemazioni con caratteristiche funzionali, flessibili e coerenti con il paesaggio, così da esaltare il legame tra la nuova area e il tessuto edificato, nell'ottica dello sviluppo socio-economico della zona. L'area dovrà rappresentare un modello funzionale che unisca le necessità di avere nuovi spazi vivibili e allo stesso tempo un'area-parcheggio per le autovetture. 

I progetti dovranno considerare i diversi livelli di fruibilità dell'asse viario, per stimolare la voglia di percorrerne lo spazio pubblico, attraversarlo, sostarvi e suscitare la curiosità di guardarsi intorno. Si dovranno inoltre tenere in considerazione i criteri di tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio, la qualità urbana,  l'utilizzo di tecnologie finalizzate al risparmio energetico e soluzioni tecniche conformi alle norme ambientali, la gestione e la manutenzione degli spazi nelle condizioni più semplici ed economiche possibili.

Il costo per la realizzazione dell'opera è di 325.000 euro (al netto di IVA). Sarà importante prevedere già in fase progettuale la suddivisione in 3 fasi, così da poter intervenire in base alle risorse disponibili.

Requisiti di partecipazione

Il concorso è rivolto ad architetti, ingegneri - in forma singola o associata - iscritti ai relativi albi professionali, Società di Ingegneria, S.T.P., Consorzi e raggruppamenti temporanei tra professionisti.

Sarà necessaria l'iscrizione e l'abilitazione al mercato elettronico della Regione Sardegna Sardegna CAT. 

I partecipanti dovranno inoltre dimostrare:

  • l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di servizi attinenti all'Architettura e all'Ingegneria
  • l'avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di due servizi attinenti all'Architettura e all'Ingegneria

Premi

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro
  • 3° classificato: 2.000 euro

Al vincitore del concorso di idee, se reperite le risorse economiche necessarie, potranno essere affidati, con procedura negoziata senza pubblicazione di bando, i servizi progettuali successivi e la Direzione Lavori.

Agli autori di tutte le proposte meritevoli (primi tre classificati più eventuali altre proposte meritevoli di menzione), verrà rilasciato, su richiesta, un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare.

Bando e documentazione
[ comunedilanusei.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: