Nuovo sede municipale per Folignano

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 17 giugno 2021

Il Comune di Folignano (AP) bandisce un concorso internazionale di progettazione per acquisire il progetto della futura sede municipale da realizzare in via Vie Vecchie, un'area di nuova espansione del capoluogo, ma sempre abbastanza centrale e baricentrica tra Piazza Dari e il nuovo polo scolastico.

Folignano è caratterizzato da più punti di aggregazione e di riferimento dislocati in maniera non proprio organizzata rispetto al tessuto urbanistico della Città. Con la realizzazione del nuovo Municipio si vuole  tentare di riorganizzare in maniera più razionale il tessuto urbano della zona cercando un'idea che possa in qualche modo essere l'occasione per ricucire i punti più importanti del territorio (piazza antistante il vecchio Municipio, piazza Dari, Polo scolastico e Nuovo Municipio) trovando una logica anche per un eventuale sviluppo e linea di intervento successiva.

L'obiettivo dell'amministrazione è di creare un nuovo contesto socio urbanistico centrale alla vita sociale della città, restituendo così identità e valore alla propria funzione pubblica. Il nuovo municipio dovrà intendersi come elemento primario qualificante per la rigenerazione urbana che comprenderà in seguito anche la progettazione di alcuni spazi pubblici, il Belvedere e i due assi di collegamento di via Roma e via Genova e l'area in cui è collegato il polo scolastico.

Il costo massimo dell'intervento da realizzare è fissato nell'importo di € 1.500.000,00.

La procedura del concorso di progettazione, che si svolgerà in forma anonima, è aperta e articolata in due gradi. I progetti presentati per il primo grado saranno valutate sulla base della dei seguenti criteri di valutazione: Qualità urbanistica e valenza sociale (fino a 30+15 punti), Qualità architettonica e aspetti funzionali (fino a 35 punti) e Qualità tecnologica (fino a 20 punti).

I team autori delle prime cinque proposte progettuali, individuate con il punteggio più alto, sono ammessi ex aequo, senza formazione di graduatoria, al 2° grado.

Premi

  • 1° classificato riceverà 19.577,05 euro (anticipo sugli onorari dei successivi livelli di progettazione)
  • il 2°, 3°, 4° e 5° classificato riceveranno un rimborso di 3.262,84 euro ciascuno.

Gli importi sono al netto di oneri previdenziali ed I.V.A.

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it/nuova-sede-municipale-folignano/ ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: