Lucca Biennale Cartasia 2022. Sculture, opere, video e performance daranno voce alla carta

Call per architetti, designer e artisti emergenti e professionisti

Bando Outdoor: scadenza 31 ottobre 2021 | Bando Indoor: scadenza 15 gennaio 2022

Lucca Biennale - Cartasia, il grande evento dedicato alla carta come espressione artistica e architettonica, apre ufficialmente due Call for Artists - Outdoor e Indoor- per la XI edizione prevista per il 2022. I bandi sono aperti agli architetti, performer, designer e artisti, The White Page è il tema da interpretare.

I selezionati esporranno le proprie opere nei mesi di agosto e settembre 2022 in luoghi di rilevanza storica e culturale, assistiti e guidati dai nostri curatori. Nel caso del bando Outdoor, è prevista una residenza artistica, per la durata della realizzazione delle opere, con la copertura dei costi di viaggio,

La Biennale - Cartasia nasce nel 2004 nella città di Lucca, il primo distretto cartario in Europa, con lo scopo di stimolare la creatività artistica, rompere gli schemi e creare nuovi usi della carta in quanto strumento di arte, design, architettura e creatività. Caratteristica di ogni edizione è il tema che guida tutti gli eventi e tutte le mostre di ogni singola edizione. Esso è qualcosa su cui riflettere e col quale gli artisti creano un legame tra arte e società.

TEMA 2022 | Cosa è una pagina bianca?

È la possibilità di un futuro diverso, un sogno da realizzare, un'ambizione, una prospettiva differente, un'alternativa alla routine. La sensazione di poter disegnare un mondo diverso, nuovo e migliore. Infinite possibilità. Allo stesso tempo è l'ansia del tutto, dell'eventualità negativa, dei risvolti non previsti; un salto nel buio. Un'incapacità di agire. Essere di fronte ad un inevitabile cambiamento, dal quale non si può scappare nonostante faccia paura. La pagina bianca è un ponte fra passato e futuro, l'opportunità di una libera scrittura o l'angoscia per l'infinito ignoto, la perdita di una comfort zone o il coraggio di scegliere.

Lucca Biennale Cartasia 2022 i bandi

Lucca Biennale - Cartasia |  Call Outdoor

La sezione Outdoor ha per oggetto la realizzazione di sculture monumentali in carta e cartone che valorizzino l'uso audace, particolare e innovativo.

I progetti selezionati saranno realizzati durante una residenza d'artista a luglio. Gli artisti oltre ad essere ospiti per un mese dalla città di Lucca avranno completa fornitura di materiale, attrezzatura e assistenza.

Le opere saranno installate all'aperto in luoghi chiave del centro storico di Lucca per la durata della Biennale. Alla chiusura dell'evento continueranno ad essere esposte e visitabili all'interno dei bastioni delle Mura storiche della città, diventando parte della collezione permanente della Biennale.

Il concorso si svolge in 3 fasi:

  • presentazione progetti - invio idea progettuale entro
    il 31 ottobre 2021 scadenza prorogata al 15 dicembre 2021
  • selezione finalisti -  invio progetto di fattibilità entro il 15 dicembre 2021
  • analisi tecnica - invio progetto esecutivo definitivo entro il 10 maggio 2022

L'organizzazione ha deciso di prorogare al 15 dicembre 2021 il termine per l'invio dei progetti

Requisiti di partecipazione e iscrizioni

Il concorso è aperto ad architetti, designer e artisti - emergenti e professionisti - provenienti da qualsiasi parte del mondo, che abbiano compiuto i 18 anni. È possibile partecipare singolarmente o in coppia.
Ogni partecipante/coppia può presentare massimo due proposte.
Il costo di partecipazione è di 20 euro.

Premi e sostegno da parte dell'organizzazione

L'artista riceverà un premio di 1.000 euro e avrà assicurati vitto, alloggio e viaggio a/r, nonché il supporto durante la realizzazione dell'opera.

Bando

Lucca Biennale - Cartasia | Call Indoor

La sezione Indoor ha l'obiettivo di selezionare opere o performance da presentare in una o più mostre nelle sedi espositive della Biennale.

Sono ammesse tutte le forme d'arte, requisito primario è l'uso della carta e dei suoi derivati. Ogni artista può partecipare al bando con minimo un'opera e massimo 20 opere.

È prevista, invece, la presentazione di una sola proposta nelle seguenti categorie:

  • Video Arte e/o Grafica Digitale
    video, film, opere realizzate con tecniche d'animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico
  • Performance

Requisiti di partecipazione e iscrizione

Il bando è rivolto ad architetti, designer e artisti - emergenti e professionisti - provenienti da qualsiasi parte del mondo, che abbiano compiuto 18 anni, .

Il costo di partecipazione è di 20 euro.

La scadenza per le candidature è fissata al 15 gennaio 2022. I finalisti saranno annunciati il 4 aprile e le opere dovranno essere inviate entro il 15 luglio, così da poter essere installate per l'inaugurazione dei Network Days*, previsto per la fine del mese.

Gli artisti selezionati avranno una sezione dedicata sul sito, interviste ad hoc pubblicate sui canali social, una sezione sul catalogo dell'edizione in corso, la copia del catalogo della XI edizione 2022 in formato cartaceo, la copertura dei costi di trasporto delle opere, l'invito ai Network Days* dedicati al mondo della Paper art.

Nel caso delle performance sono inclusi anche alloggio e viaggio (valido solo per gli artisti performer).

Bando

Maggiori informazioni: luccabiennale.com

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: