Water Purification System Design. Nuovo stile e interfaccia per il sistema di purificazione delle acque Inuvai

concorso di design

consegna entro il 3 agosto 2021

L'azienda Inuvai, specializzata in sistemi di filtrazione su misura, lancia sulla piattaforma Desall un contest per invitare i partecipanti a disegnare lo stile della scocca e l'interfaccia di un innovativo sistema di purificazione delle acque, basato sull'utilizzo di membrane a ultrafiltrazione, in grado di filtrare nanoparticelle, da installare in edifici pubblici o contesti di tipo industriale.

Il sistema sarà composto da più unità interne che potranno essere combinate in fase di installazione del dispositivo. Saranno oggetto del contest le 2 unità principali:

  • Unità filtrante che dovrà essere accessibile dalla parte frontale della scocca attraverso una porta principale per l'ispezione. La porta dovrà essere caratterizzata da una buona facilità di apertura e potrà eventualmente essere trasparente
  • Unità idraulica che dovrà essere accessibile dalla parte posteriore della scocca attraverso uno sportello di servizio per l'ispezione.

Le unità che compongono il dispositivo saranno combinate in due principali configurazioni, piccola (450x600x1400 mm) e grande (450x1400x1400 mm). 

Il prodotto sarà inoltre dotato di un'interfaccia di accensione on/off e utilizzerà segnalazioni luminose dinamiche ricavabili direttamente sulla superficie della scocca, visibili ad una distanza approssimativa di 10 metri. I partecipanti dovranno quindi progettare anche le comunicazioni luminose di filtraggio in corso, stato di usura, lavaggio in corso, prova di tenuta, bank down/guasto, sistema bloccato. 

I nuovi prodotti dovranno presentare un carattere tecnologico e all'avanguardia, caratterizzato da uno stile semplice, minimale e high tech. La colorazione della scocca dovrà tenere in considerazione la possibilità che il sistema venga installato in ambienti caratterizzati da un considerevole accumulo di polvere 

Indicazioni per il progetto e criteri di valutazione

I progetti dovranno seguire uno dei seguenti approcci:

  • Un'unica scocca che ricopra interamente le 2 diverse unità filtrante e idraulica, sia per la configurazione grande che per la piccola 
  • Una scocca per ogni unità, immaginando un sistema di tipo modulare, sia per la con gurazione grande che per la piccola. I diversi elementi saranno assemblati tra loro in fase di installazione e le unità ltrante e idraulica, saranno riconoscibili ed individuabili esternamente.

I progetti saranno valutati per: Qualità estetica 5/5 punti • Grado di innovazione 5/5 punti • Fattibilità tecnica 4/5 punti • Robustezza e durabilità 4/5 punti • Sostenibilità economica 3/5 punti

Avranno precedenza in fase di valutazione le proposte che mostreranno entrambi gli approcci progettuali per entrambe le configurazioni, grande e piccola (4 varianti in tutto).

A chi si rivolge

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, che abbiano compiuto i 18 anni.

I partecipanti potranno inviare uno o più progetti.

Premio

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 euro

Diritto di opzione

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di euro 3.000 euro per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Bando e documentazione
[ desall.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: