Premio NIB - Tesi di Laurea 2021

rivolto ai neolaureati under 30

Candidature entro il 31 luglio 2021

L'associazione no profit Newitalianblood ha aperto le candidature alla quinta edizione del Premio Tesi di Laurea IN PROGETTAZIONE. NIB premierà i migliori neolaureati italiani o residenti/domiciliati in Italia sulla base di un progetto di tesi discusso negli anni 2018-2019-2020-2021.

Sono ammesse tutte le tesi di laurea, individuali o collettive, in pianificazione, rigenerazione urbana, progetto urbano, architettura del paesaggio, spazio pubblico, tutela attiva dell'ambiente, design strategico, interattivo e di prodotto, riuso dei buchi neri (edifici/spazi incompiuti o abbandonati), costruzione ex novo, scenografia, interni, arte pubblica, landart, e più in generale esempi di programmazione, progettazione, design e arte fortemente orientati allo sviluppo sostenibile.

Come partecipare

Gli interessati dovranno inviare, entro il 31 luglio, all'indirizzo  info@newitalianblood.com i seguenti materiali:

  • una tavola A1 verticale in formato pdf
  • un abstract  (massimo 1000 battute spazi inclusi) del progetto della tesi di laurea
  • un breve curriculum vitae.  

I progettisti candidati non devono avere compiuto 30 anni al momento dell'invio degli elaborati e non devono aver partecipato alla prima edizione del Premio.

La Giuria

Vincenzo Bagnato, Luigi Centola, Onorato Di Manno, Nicola Flora, Laura Pavia, Valerio Perna e Zeila Tesoriere.

I progetti saranno valutati per originalità, ricerca, innovazione e necessità, nonché chiari obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Premi

I progetti dei vincitori, menzionati e segnalati saranno pubblicati online ed esposti in una serie di mostre a cura di NewitalianBlood.

Inoltre, i progettisti o gruppi vincitori che si iscriveranno alle nuove edizioni dei Master NIB riceveranno un premio di 1.000 euro, 750 euro e 500 euro, e saranno invitati a presentare le tesi presso la stazione marittima Zaha Hadid a Salerno, sede dei Master NIB, e in una serie di eventi pubblici, workshop, summer school.

Borse di studio

I primi classificati, in aggiunta al premio in denaro, riceveranno una borsa di studio del valore di 3.500 euro per partecipare ai Master e l'opportunità di effettuare stage rimborsati presso prestigiosi studi di architettura e società di ingegneria in Italia ed Europa.

Saranno assegnate fino a 7 Menzioni d'Onore, premiate con ulteriori Borse per la partecipazione ai Master del valore di 3.500 Euro e 20 Segnalazioni con Borse dello stesso valore, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Maggiori informazioni

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: