Bellaria Igea Marina, una nuova biblioteca nel Palazzo del Turismo

concorso di progettazione - procedura aperta - un grado

Proroga | Consegna entro il 10 agosto 2021

Il Comune di Bellaria Igea Marina (Rn) ha bandito un concorso di progettazione per la rigenerazione degli spazi del Palazzo del Turismo al fine di realizzare la nuova biblioteca della città, una biblioteca più grande e accogliente, flessibile e multifunzionale, capace di rappresentare un faro attrattivo per la vita collettiva della città e dei turisti.

L'amministrazione invita i progettisti a superare il concetto classico di biblioteca intesa come il luogo della consultazione, della lettura e del prestito librario, proponendo uno spazio interdisciplinare, di interazione teso a valorizzare le competenze individuali. La nuova biblioteca dovrà essere un luogo piacevole dove voler andare per il piacere di trovarsi in esso, per fruire di interessanti servizi e creare comunità informali. Per ottenere questo la dimensione architettonica di qualità degli spazi interni riveste un ruolo fondamentale.

Oltre alla rigenerazione degli spazi interni, si dovrà ripensare anche l'immagine esterna del Palazzo del Turismo con un proposta di valorizzazione estetico funzionale che permetta di riconoscere questo ambito come un nuovo polo culturale della città.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.000.000, al netto di I.V.A.

Giuria 

- architetto Adele Mancini,
- architetto Marco Muscogiuri,
- architetto Simona Della Rocca

Premi

- al 1° classificato: 20.000 euro
- al 2° classificato: 7.000 euro
- al 3° classificato: 5.000 euro
- al 4° classificato: 3.000 euro
- al 5° classificato: 2.000 euro

Agli autori di tutte le proposte meritevoli (primi cinque classificati più eventuali altre proposte meritevoli di menzione), previo esito positivo della verifica dei requisiti dei partecipanti, verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare, sia in termini di requisiti di partecipazione che di merito tecnico nell'ambito di procedure di affidamento di servizi di architettura e ingegneria

Disciplinare | DPP documento preliminare alla progettazione

Ulteriore documentazione di gara
[ comune.bellaria-igea-marina.rn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: