Nuovo logo per la Federazione italiana di Hockey

concorso di grafica

Consegna entro il 30 giugno 2021

La Federazione italiana Hockey [FHI) ha lanciato un concorso di idee, aperto a tutti, per la realizzazione del suo nuovo marchio, logotipo e immagine grafica coordinata da utilizzare per la promozione delle attività.

Lo scopo della FIH è quella di promuovere organizzare, disciplinare e diffondere la pratica dell'Hockey su prato, sviluppare l'attività agonistica finalizzata all'attività internazionale ed alla partecipazione ai Giochi Olimpici; promuovere la massima diffusione della pratica dell'Hockey in ogni fascia di età; attuare principi per la lotta dello sport contro l'esclusione, la disuguaglianza, il razzismo, la xenofobia ed ogni forma di violenza; attuare la prevenzione per la tutela della salute degli atleti e la repressione dell'uso di sostanze o di metodi che possano alterare le naturali prestazioni degli atleti.

Il logo, inedito e fortemente comunicativo, diventerà il segno identificativo della FIH e sarà inserito sia nei documenti cartacei e telematici e nell'abbigliamento sportivo delle rappresentative nazionali che nell'attività comunicativa e promozionale.

Caratteristiche del logo e criteri di valutazione

Il logo dovrà essere realizzato in formato vettoriale. Dovrà essere inedito, originale e sviluppato espressamente per il concorso, riproducibile sia in quadricromia che in bianco e nero.

Sono importanti le caratteristiche di versatilità, trasferibilità e adattamento ai vari supporti multimediali, pagine web, superfici piccole e grandi, cartellonistica, segnaletica, gadgets, bandiere, pin, tessuti e attrezzatura sportiva in genere.

Le proposte saranno valutate per qualità e pertinenza dell'elaborato sul piano estetico e creativo • congruenza dei diversi livelli di comunicazione: iconica, simbolica, grafica • efficacia e immediatezza comunicativa • presenza e qualità di eventuali elementi destinati ad attivare significati secondari • relazione illustrativa di indicazione delle motivazioni e scelte dell'idea progetto; 

Chi può partecipare

Il concorso è gratuito e aperto a tutti.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
È ammessa la presentazione di una sola proposta.

Premio

Il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro.

Sono inoltre previsti i seguenti rimborsi:

  • dal 2° al 5° classificato: 300 euro
  • dal 6° al 10° classificato: 100 euro

Bando e documentazione
[ federhockey.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: