Contatto - l'Istituto Luce apre le porte alle nuove generazioni di fotografi

open call per fotografi under 35 + masterclass e mostra

Candidature entro il 18 giugno 2021

Per conservare e diffondere il patrimonio cinematografico e audiovisivo italiano, l'Istituto Luce Cinecittà, in partnership con l'Associazione Culturale TWM Factory, ha lanciato un contest, rivolto a fotografi professionisti under 35 anni, che permetterà a 10 selezionati di partecipare ad una masterclass di 3 giorni nella sede di Istituto Luce e di esporre le proprie foto in una mostra a Roma.

I giovani fotografi - attraverso una rassegna di incontri - avranno la possibilità di scoprire alcune delle attività svolte da Istituto Luce Cinecittà, affiancando i professionisti che quotidianamente si occupano di restauro fotografico digitale, digitalizzazione, catalogazione e riuso dei materiali, conservazione e lavorazione su pellicola, organizzazione e realizzazione di mostre fotografiche. Insieme a due professori universitari e docenti di Storia della Fotografia, quali Enrico Menduni e Gabriele D'Autilia, si avrà modo di approfondire la fotografia nelle sue diverse tipologie, dalla fotografia intesa come racconto del reale dei grandi fotoreporter del Novecento come Garrubba, Dondero e Ayala, alla fotografia come opera d'arte di Pasinetti, dai fotogrammi cinematografici dei primi anni del Novecento delle dive del cinema muto, alla fotografia cinematografica di Vittorio Daniele e Maurizio Fraschetti.

Questo nuovo capitolo nella storia dell'Istituto Luce ha l'obiettivo di promuovere lo scambio tra le metodologie consolidate e i nuovi linguaggi espressivi, facendo dialogare i professionisti dell'Istituto con i giovani fotografi italiani. La volontà è quella di lasciarsi contaminare dai linguaggi che contraddistinguono le giovani contemporaneità italiane, sollecitando una sinergia tra Millennials, Generazione Z e i loro metodi innovativi, con i professionisti più esperti.

Al termine della Masterclass e dopo aver acquisito gli strumenti necessari, i partecipanti prenderanno parte ad una grande mostra realizzata negli spazi di WEGIL a Roma, che vedrà esposte le opere dei 10 selezionati, realizzate in seguito agli incontri, insieme ad altrettante immagini dei grandi maestri provenienti dall'Archivio Luce. Si tratterà di dieci dittici che uniranno due generazioni mettendole a confronto, generando dibattito e unendo due mondi considerati troppo spesso lontani, e invece necessariamente connessi.  

Requisiti e modalità di partecipazione

Il contest è rivolto a fotografi professionisti di età compresa tra i 20 e i 35 anni compiuti.

I 10 fotografi saranno selezionati sulla base dell'operato su scala nazionale e dovranno presentare, oltre al curriculum vitae e alla breve lettera motivazionale, anche un portfolio che mostri i lavori svolti.

Per iscriversi, gli interessati dovranno inviare il materiale alla mail contatto@cinecittaluce.it specificando nell'oggetto: "Candidatura Photography Masterclass CONTATTO".

I nomi dei fotografi selezionati saranno comunicati entro il 1 luglio 2021 sul sito dell'Istituto Luce Cinecittà e sui canali di TWM Factory.

La selezione avverrà tenendo conto dell'innovatività dei loro precedenti lavori dei fotografi, della tipologia di soggetti e tematiche trattate attraverso il loro operato fotografico. Il testo motivazionale avrà forte peso nel giudizio finale iperché dimostrerà la passione e la vicinanza con l'iniziativa promossa dall'Istituto Luce nonché la versatilità di ogni aspirante partecipante.

Bando e documentazione
[ archivioluce.com ] 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: