Oggetti per il consumo del caffè fuori casa, Desall & Lavazza lanciano due nuovi contest

concorsi di product design

Scadenza 25 ottobre 2021

Nuovi contest internazionali sulla piattaforma Desall in collaborazione con il Gruppo Lavazza, nota azienda Italiana del settore food and beverage, entrambi legati all'esperienza del consumo del caffè fuori casa.

Parliamo del contest Lavazza HORECA Design Experience (1° premio 7.000 euro), in cui si invita a progettare due nuove collezioni di prodotti di servizio, legati all'esperienza del consumo del caffè fuori casa (caffè, ristoranti, hotel e uffici), e della sfida Lavazza OFFICE Coffee System (1° premio 3.000 euro) che riguarda la progettazione di un organizer e una docking station, due prodotti destinati all'esperienza del consumo del caffè fuori casa e dedicati ad aree ristoro, sale riunioni e altri spazi all'interno di luoghi di lavoro, hotel, ecc..

I brief devono considerarsi strettamente collegati tra loro in quanto idealmente i prodotti richiesti potranno essere disegnati immaginando un family feeling reciproco. Per questo motivo, potrebbero avere priorità in fase di selezione le proposte sviluppate per tutti e due i contest.

La partecipazione per entrambi è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni.

Tempistiche contest

Fase di upload: 5 agosto 2021 - 25 ottobre 2021 (2.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 25 ottobre 2021
Annuncio del vincitore: indicativamente entro la fine di novembre 2021

Concept revision (facoltativo): 15 settembre 2021 (2.59 PM UTC)

Lavazza HORECA Design Experience

Lavazza è alla ricerca di due nuove collezioni di prodotti destinati al canale HORECA (caffè, ristoranti, hotel) e in particolare diretti a supportare le attività che si svolgono all'interno delle aree per la preparazione, somministrazione e consumo del caffè, ad esempio piano di lavoro, bancone, tavolini (Food Service Hotspots). Nello specifico, ad esempio, è richiesta la progettazione di contenitori per bustine di zucchero, portasalviette, vassoi, porta menù, etc.

Tipologia di prodotto: l'intera gamma di prodotti da ristorazione sarà formata da due diverse collezioni, Standard e Premium, composta ciascuna da una serie di diversi prodotti (contenitore per bustine di zucchero, portasalviette orizzontale e verticale, vassoio, porta menù, etc..) differenti tra loro ma compatibili per stile e coerenza con il brand.

  • A) Collezione Standard - dedicata al brand Italian Classics (Classici e Speciali) e al sub-brand Gran Cafè Paulista, marchio dedicato ai baristi nato nel 1961 a Torino dalla collaborazione tra Lavazza e l'Instituto Brasileiro do Café. Dovrà ispirarsi agli elementi iconici del brand Lavazza e avere uno stile classico e minimal, adattandosi alla maggior parte dei contesti d'uso, compatibilmente con i costi di produzione. La sostenibilità sarà un tema importante per la collezione ma dovrà mescolarsi ad aspetti legati all'italian lifestyle e al Made in Italy.
  • B) Collezione Premium - dedicata al sub-brand La Reserva de ¡Tierra! una collezione di miscele di qualità sostenibili per baristi professionisti.

Pagina ufficiale: https://bit.ly/Lavazza-Experience

Lavazza OFFICE Coffee System

In questo contest Lavazza vi invita a progettare due prodotti che saranno posizionati su tavoli o altre superfici di aree ristoro (Table-Top Products), sale riunioni e altri spazi all'interno di luoghi di lavoro, hotel, ecc.. in prossimità di una macchina da caffè (OCS, office coffee system).

Si tratta di

  • A) una docking station - si tratta di un prodotto su cui è possibile posizionare la macchina da caffè, tazzine, ecc.. e che presenta un vano contenitore richiudibile per altri prodotti e accessori legati al consumo del caffè (capsule, bustine di zucchero, cucchiaini, ecc..). Il prodotto sarà dedicato e dovrà adattarsi con facilità al brand Lavazza e a tutti i suoi sub-brand: Gran Cafè Paulista, Qualità Rossa, Qualità Oro, Crema e Gusto, ¡Tierra!. La docking station dovrà apparire come una soluzione compatta capace di adattarsi a macchine da caffè di diverse dimensioni.
  • B) un organizer, un elemento posizionato accanto alla macchina da caffè, che conterrà una serie di prodotti e accessori legati al consumo del caffè (capsule, bustine di zucchero, cucchiaini, ecc..).

Pagina ufficiale: https://bit.ly/Lavazza-System

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: