Merate e il valore della memoria, un'opera dedicata ai lavoratori in prima linea contro il Covid e alle vittime del virus

concorso di idee

Consegna entro il 10 gennaio 2022

Il Comune di Merate, in provincia di Lecco, ha bandito un concorso di idee finalizzato alla progettazione di un monumento dedicato a chi si è impegnato, con il proprio lavoro o come volontario, per contrastare la pandemia e alla memoria delle vittime da coronavirus.

L'obiettivo è quello di realizzare un'opera in grado perpetuare il ricordo e di condividere i sentimenti di dolore dei familiari e di tutta la comunità, un simbolo e un momento di riflessione e di condivisione del momento storico vissuto. Il tema specifico della composizione è: "LA SOFFERENZA E LA RINASCITA".

Il monumento sarà collocato all'interno della rotonda di fronte all'ingresso del Presidio Ospedaliero San Leopoldo Mandic, Largo Mandic 1 a Merate.

L'opera, che non potrà superare i 2 metri di altezza, dovrà essere realizzata con materiali durevoli e il più possibile resistenti agli agenti atmosferici, preferibilmente: pietra, marmo, granito, bronzo, terracotta, ferro, ghisa, acciaio nonché derivati dalle resine.  L'uso di materiali diversi da quelli indicati dovrà essere giustificato e comunque sottoposto alla Commissione valutatrice. L'opera dovrà riportare incisi il titolo "La sofferenza e la speranza" ed eventualmente una frase in memoria dei defunti.

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto ad architetti, designer, artisti e comunque a chi vanti una comprovata esperienza nel campo dell'arte e particolarmente della composizione architettonica e scultorea. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.

Criteri di valutazione

- qualità e originalità artistica max di 40 punti
- coerenza e integrazione con l'ambiente max di 10 punti
- realizzabilità tecnica max di 30 punti
- durevolezza dei materiali e facilità di manutenzione max di 20 punti

Premio

Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro al lordo delle imposte di legge, comprensivo della progettazione, del rimborso spese relative ai materiali e della realizzazione e posizionamento dell'opera.

Bando
[ comune.merate.lc.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: