Premio Graziadei - VIII edizione. Caccia al miglior progetto fotografico dell'ultimo biennio

concorso di fotografia per under 35

Candidature entro il 10 gennaio 2021

Nato con la volontà di promuovere la ricerca della giovane fotografia italiana, riparte anche quest'anno il bando del Premio Graziadei, istituito da Graziadei Studio Legale in partnership con il museo MAXXI di Roma.

Giunto alla sua VIII edizione, l'obiettivo è quello di favorire la crescita professionale dei giovani fotografi, fissando a 35 anni l'età massima.

Il Premio sarà quindi assegnato al miglior progetto fotografico - senza vincolo di tema - realizzato durante l'ultimo biennio, consentendo così ai fotografi di presentare le fotografie che meglio rappresentano la loro personalità.

Entro il 2022, il progetto premiato sarà esposto negli spazi del MAXXI e alcune delle fotografie entreranno a far parte della collezione del museo.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi italiani che alla data di apertura del bando non abbiano compiuto i 35 anni di età.

Modalità di candidatura

Gli interessati dovranno inviare, all'indirizzo premio@graziadeistudiolegale.it, la seguente documentazione:

  • una biografia di massimo 1500caratteri (file word)
  • una descrizione del progetto di massimo 2000 caratteri (file word)
  • una selezione di un massimo di 15 immagini tratte dal progetto presentato (jpg, 72dpi, lato lungo 1500px, sRGB)
  • il curriculum vitae comprensivo del percorso educativo svolto, mostre realizzate, eventuali premi vinti, eventuali partecipazioni a programmi di residenza, breve bibliografia (pdf, massimo una pagina)
  • scansione di dichiarazione di accettazione.

Giuria

La giuria sarà composta da:

  • Francesco Graziadei (avvocato, partner di GraziadeiStudio Legale)
  • Bartolomeo Pietromarchi (MAXXI Arte)
  • Margherita Guccione (MAXXI Architettura)
  • Mario Cresci (fotografo)
  • Arianna Catania (curatrice)

Premio

Il miglior progetto fotografico sarà esposto, entro l'anno dell'aggiudicazione del Premio, al MAXXI insieme al nuovo progetto del vincitore della VII edizione.

Il vincitore otterrà inoltre una borsa di 5.000 euro destinata alla realizzazione e produzione di un nuovo progetto fotografico, sempre senza vincolo di tema, che sarà esposto al Museo durante l'edizione successiva del Premio.

I risultati della selezione dei finalisti e del vincitore saranno pubblicati entro il mese di febbraio 2022

Bando
[ maxxi.art ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: