Panca d'autore per Pinocchio

concorso di design | premio + realizzazione

Consegna entro il 28 febbraio 2022

L'associazione "Le Donne del Marmo", la Fondazione Carlo Collodi e Di Biase Marmi hanno lanciato il concorso "Panca d'Autore per Pinocchio", che metterà alla prova i partecipanti nell'interpretazione di una seduta ispirata al burattino più celebre di sempre.

Il tema del concorso è dunque la progettazione di una panca in pietra naturale che, con le sue forme e la scelta dei materiali giusti e del design, e con l'utilizzo delle innovazioni tecnologiche, rievochi le Avventure di Pinocchio.

Il concept proposto dovrà rivoluzionare una semplice panca, trasformandola in una scultura dinamica, armonica, adatta alle nuove posture e al modo con cui generalmente interagiamo con una seduta, ma allo stesso tempo come punto per l'incontro di adulti e bambini.

Il progetto vincitore sarà realizzato e collocato all'interno del Parco Policentrico Collodi Pinocchio a cura dei promotori del Concorso, con l'apposizione di targa con il nome/i nomi dei progettisti.

La panca vincitrice sarà inaugurata a Collodi il 7 luglio 2022, 141° anniversario della prima pubblicazione della "Storia di un burattino" - "Le Avventure di Pinocchio" sul Giornale per i Bambini.
Nello stesso giorno avverrà la premiazione delle opere vincitrici.

Requisiti e modalità di partecipazione

Possono partecipare tutti gli architetti abilitati all'esercizio della professione e iscritti all'albo.

Gli interessati dovranno inviare, entro il 28 febbraio 2022, all'indirizzo mail fondazione@pinocchio.it  la seguente documentazione:

  • una scheda descrittiva indicante il titolo dell'opera e le caratteristiche tecniche (materiale, colore, dimensioni, etc.).
  • una relazione tecnica descrittiva del progetto
  • 2 tavole formato A1. La prima tavola dovrà contenere l'analisi generatrice del progetto, le fonti di ispirazione e il concept, attraverso grafici bidimensionali, tridimensionali, schizzi e testi descrittivi.
    La seconda tavola dovrà contenere gli elaborati grafici progettuali: piante, prospetti e sezione, oltre che immagini 3d capaci di ambientare la panca nelle sue possibili destinazioni e nelle sue finiture materiche e geometriche.

Criteri di valutazione

I progetti presentati saranno valutati per:

  • qualità architettonica e coerenza funzionale (da 1 a 10 punti)
  • scelta dei materiali lapidei e soluzioni compositive che favoriscano il design e la fruibilità della panca secondo le moderne tendenze d'uso (da 1 a 10 punti)
  • Fattibilità produttiva dell'opera (da 1 a 10 punti)
  • Fattibilità economica: deve esplicitare la capacità di collocare l'opera sul mercato, cioè tendere al miglior rapporto costi benefici sul piano estetico, funzionale, qualitativo e di manutenibilità (da 1 a 10 punti)
  • Adattabilità e sostenibilità ambientale con particolare attenzione alla qualità con cui l'opera contamina il luogo Parco Policentrico Collodi Pinocchio (da 1 a 10 punti)
  • Coerenza con i valori espressi dal capolavoro collodiano "Le Avventure di Pinocchio" (da 1 a 10 punti)

Premi

  • 1° classificato: premio "Panca d'Autore per Pinocchio" | 500 euro + targa + realizzazione dell'opera
  • 2° classificato: premio "Panca d'Autore per Pinocchio" | 300 euro
  • 3° classificato: premio "Panca d'Autore per Pinocchio" | 200 euro

Potrebbero essere assegnate altre menzioni speciali.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di realizzare anche la seconda e la terza panca classificate, eventualmente in anni successivi, collocandole nel Parco Policentrico Collodi Pinocchio.

I vincitori saranno annunciati il 31 marzo 2022

Bando

Tutte le informazioni relative al bando saranno comunicate ai candidati attraverso i siti web: www.ledonnedelmarmo.it, www.pinocchio.it e www.dibiasemarmi.it

Le eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti dovranno essere inviate agli indirizzi mail:
- info@dibiasemarmi.it per gli aspetti tecnici,
- fondazione@pinocchio.it per gli aspetti culturali e organizzativi,
- info@ledonnedelmarmo per gli aspetti informativi.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: