Palazzo Torre Guevara: un itinerario paesaggistico e culturale

concorso di progettazione - procedura aperta - due fasi

Proroga | Consegna entro il 28 febbraio 2022

Il Comune di Orsara di Puglia, nella provincia di Foggia, ha bandito un concorso di progettazione finalizzato all'acquisizione di progetti di elevata qualità architettonica relativi al recupero funzionale di Palazzo Torre Guevara, bene monumentale collocato in pieno contesto rurale e intrinsecamente connesso al paesaggio e alle sue evoluzioni storiche. 

IL recupero di Palazzo Torre Guevara è già stato avviato, con diversi interventi attuati negli ultimi 15 anni. L'Amministrazione ora intende completare le azioni di restauro e dotare la struttura di funzioni turistico-culturale.

L'intervento si propone quindi di riqualificare un'emergenza architettonica di notevole importanza storica, come possibile e inedito elemento di connessione tra campagna e città, nonché propulsore di sviluppo per il territorio dei Monti Dauni.  Oltre a dotarlo di nuove funzionalità, le proposte dovranno individuare itinerari fisici e non che connettano l'edificio storico, in maniera significativa ed efficace ai Monti Dauni in generale e al Borgo di Orsara di Puglia in particolare, coinvolgendo le componenti paesaggistiche e rurali più rilevanti dell'agro interessato.

Obiettivi del concorso in sintesi

  • Definizione del completamento del restauro dell'immobile
  • Definizione di nuovi contenuti e funzioni che, valorizzando il valore storico ed architettonico del bene, permettano lo sviluppo di settori ritenuti di primaria importanza dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne, ovvero: cultura, turismo, formazione, artigianato, prodotti tipici (agroalimentare), servizi alle persone.
  • Definizione di nuovi contenuti e funzioni coerenti con Pnrr.
  • Definizione degli interventi di riqualificazione delle aree esterne di pertinenza dell'immobile
  • Definizione del sistema di connessioni materiali ed immateriali tra Palazzo Torre Guevara e l'area dei Monti Dauni (con particolare riferimento ad Orsara di Puglia)

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 3.500.000,00, al netto di I.V.A

Requisiti

Palazzo Torre Guevara è un immobile tutelato, quindi la partecipazione è aperta:

  • agli iscritti all'albo professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, sez. A, ovvero abilitazione all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione Europea cui appartiene il soggetto.
  • alle Società d'Ingegneria con almeno un componente iscritto all'albo professionale degli Architetti sez. A., individuato quale responsabile e referente nei confronti del soggetto banditore.
  • nel caso di raggruppamento temporaneo di professionisti deve essere nominato un capogruppo, in possesso dell'iscrizione all'albo professionale degli Architetti, unico responsabile e referente nei confronti del soggetto banditore

Procedura concorsuale

Il concorso è a procedura aperta ed è articolato in due gradi.

La partecipazione al primo grado del concorso è in forma anonima. I concorrenti dovranno visitare il sito al fine di ottimizzare la propria proposta progettuale. La presa visione potrà essere effettuata, previo appuntamento con l'Ufficio Tecnico del Comune di Orsara di Puglia, ogni lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e per 30 giorni naturali e consecutivi da essa.

La partecipazione  alla seconda fase è riservata agli autori dei migliori 5 progetti individuati nel 1° grado.

Premi

- 1° classificato: 17.000 euro;
- 2° classificato: 4.000 euro;
- 3° classificato: 2.500 euro;
- 4° classificato: 2.000 euro;
- 5° classificato: 1.500 euro.

Disciplinare

Ulteriore documentazione sul sito internet
comune.orsaradipuglia.fg.it

Il termine di ricezione delle proposte relative alla I fase è prorogato
dalle ore 12 del 7 gennaio 2022 alle ore 12 del 28 febbraio 2022

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: