Sistemazione del centro urbano di Tires (BZ)

concorso di progettazione - procedura aperta - un grado

Istanza di partecipazione entro il 28 gennaio 2022 | Consegna entro il 28 aprile 2022

Il Comune di Tires ha bandito un concorso di progettazione per acquisire un progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante la valorizzazione dell'area "ex Corona" affinché diventi il fulcro della vita pubblica del paese.

Lo spazio urbano a nord della chiesa con l'edificio vuoto del ex albergo Corona già adesso viene usato come "piazza del paese".  Nella definizione del nuovo centro dovranno essere inseriti spazi per l'associazione turistica, per attività musicali, feste in piazza e per la biblioteca, che potrebbero trovare posto nel volume dell'ex Corona. I partecipanti potranno, in alternativa, decidere di demolire la struttura e posizionare le funzioni in altra posizione all'interno dell'area di progetto.

Dovrà inoltre essere ridisegnato il sistema piazza, chiesa, accesso alla chiesa e collegamento con il municipio.

Nell'elaborazione progettuale si dovrà tenere conto sia del dislivello del terreno, che delle caratteristiche della strada a scorrimento veloce, che andrebbe quindi modulato.

Inoltre, nel 2019 Tires è stato nominato Comune amico dei bambini: il benessere dei più piccoli dovrà quindi essere tenuto in considerazione nella proposta del nuovo centro.

Il costo netto di costruzione stimato ammonta a 1.265.000 euro, oneri della sicurezza inclusi.

Sopralluogo

Se le disposizioni anti-Covid lo permetteranno, il 14 gennaio alle ore 15.00 è possibile effettuare un sopralluogo. La conferma sarà data il 12 gennaio.

Premi

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 3.800 euro
  • 3° classificato: 2.400 euro

Per ulteriori altri progetti meritevoli sono messi a disposizione 3.800 euro.

Bando e documentazione
[ comune.tires.bz.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: