Architettura e Design in Cartone

call for paper & project by Lucca Biennale Cartasia

Consegna entro il 5 marzo 2022

Lucca Biennale Cartasia, il più grande evento al mondo dedicato alla carta intesa come strumento di espressione creativa per l'arte, il design e l'architettura, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Lucca, ha lanciato una call for paper & project all'interno della sezione "Architettura".

La call intende raccogliere contributi tecnici e progettuali in forma di saggio, corredato di eventuali grafici, disegni o tavole progettuali, su temi legati alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni finalizzate all'applicazione di carta e cartone nelle costruzioni e nel design. L'obiettivo è creare una raccolta permanente di ricerche e progetti che possano essere da stimolo all'innovazione e allo sviluppo di soluzioni tecniche e formali, di macchinari e strumenti adatte alla realizzazione di componenti costruttivi in cartone e di test e verifiche di prodotto.

La sezione Architettura di Lucca Biennale Cartasia

Temi: architettura in cartone / sostenibilità / innovazione /  ricerca progettuale / tecnica realizzativa.

Questa sezione è dedicata all'approfondimento dell'uso di carta e cartone nelle costruzioni, non solo come materiale per piccoli oggetti o supporto per disegni, ma vero e proprio materiale virtuoso, ottimo per costruire strutture temporanee e indicato per realizzare architetture più longeve ed efficienti. Proveniente da fonte rinnovabile, frutto di processi di riciclo e a sua volta riciclabile, il cartone può infatti stimolare la ricerca di nuovi componenti architettonici, che permettono di ridurre l'impatto ambientale complessivo delle costruzioni, a vantaggio della protezione delle risorse e della gestione sostenibile dei processi costruttivi.

A chi è rivolta la call

La partecipazione alla call è gratuita e rivolta a professionisti, studiosi, architetti, designer, artisti, ingegneri, insegnanti, studenti, ricercatori e a tutti gli interessati al tema che abbiano compiuto i 18 anni.
È possibile partecipare anche con progetti di gruppo. In questo caso andrà individuato un capogruppo.

Non è richiesto che i contributi siano inediti o specificamente realizzati per la presente call.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare progetti, tesi e ricerche svolti e/o conclusi a partire dal 2015 (entro le 25.000 battute) insieme ad application form, biografia, curriculum vitae e 2 fotografie personali.

 

Bando
[ luccabiennale.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: