International Land Award | nature and artifice

premio internazionale di paesaggio | prima edizione

Iscrizioni entro il 20 febbraio 2022 | Consegna entro il 30 aprile 2022

La sinergia tra Next-City-Lab (promotore) e l'Associazione Archiforum (sviluppo e gestione) - in collaborazione con l'Associazione Arketipos che organizza il Landscape Festival - dà vita alla prima edizione del Premio Internazionale per il Paesaggio. International LAND AWARD, riconoscimento con cadenza biennale nato per premiare l'eccellenza e il valore di progetti realizzati che rappresentano un contributo significativo nel dialogo tra natura e artificio.

Scopo del premio è quello di far crescere la sensibilità nella trasformazione dei luoghi dell'abitare, incentivando un equilibrato rapporto tra natura e intervento dell'uomo per contribuire a una migliore qualità di vita per le persone.

Potranno partecipare progetti realizzati in ambito internazionale che rappresentino esempi virtuosi di trasformazione del territorio alle varie scale del progetto.

L'attenzione si concentrerà su operazioni che sono riuscite ad aggiungere "bellezza" al territorio nel quale si sono inserite, considerato in continuità con la sua storia.

Verranno selezionate le proposte capaci di dimostrare che questo approccio è possibile anche nella complessità della contemporaneità e che illustrino come il progetto possa essere "accolto" dal territorio e non solo "subíto".

Il Premio è patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Associazione Nazionale dei Paesaggisti Italiani, Parco dei Colli di Bergamo, scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, Università di Bergamo.

Le categorie

Le categorie premiate riguardano:

  • interventi sul paesaggio urbano, rurale e montano
  • interventi sulle infrastrutture
  • interventi sulla relazione arte-paesaggio
  • progetti di cooperazione e inclusione sociale
  • design applicato al paesaggio
  • light design per gli spazi pubblici
  • rapporto tra produzione di energia e paesaggio
  • waterfronts
  • progetti di paesaggio privato in ambito domestico o produttivo.

Antico Monastero di Valmarina (Bg) -sede del Parco dei Colli

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. Fino al 20 febbraio è possibile iscriversi candidando il proprio progetto o segnalando progetti di terzi in qualità di "advisor".

I materiali andranno caricati entro il 30 aprile.

Selezione e premi

I lavori della giuria, composta da un comitato scientifico che raccoglie personalità di spicco e accademici negli ambiti dell'architettura, architettura del paesaggio, critica architettonica e fotografia, si concluderanno il 30 giugno 2022 per poi annunciare i progetti vincitori per ognuna delle categorie.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di settembre 2022 a Bergamo in occasione del Landscape Festival. I vincitori riceveranno una targa con attestato. 

Bando
[ landaward.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: