Brindisi, una residenza universitaria nell'ex Cassa Mutua Artigiani

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro l'11 febbraio 2022

Dopo Palazzo Frisini a Taranto e l'ex convento dei Carmelitani a Lecce, l'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia (ADISU) lancia il terzo concorso (dei cinque previsti), per la progettazione di residenze per studenti nelle città universitarie della Puglia.

Stavolta la città è quella di Brindisi, e l'obiettivo è il recupero dell'immobile sito tra via Nazario Sauro e via Federico II di Svevia, già Cassa Mutua Artigiani, oggi in stato di totale abbandono.

La proposta di riqualificazione e riconversione, oltre a essere significativa dal punto di vista della qualità architettonica, dovrà essere dotata di servizi di supporto alla didattica, alla ricerca e ad attività culturali e ricreative, per ospitare oltre agli studenti, anche docenti e ricercatori.

 

Il progetto dovrà tenere conto dei caratteri storici dell'edificio, migliorandone l'accessibilità e i percorsi verticali e orizzontali adatti alla nuova destinazione d'uso, nonché il ripensamento integrale degli interni per assolvere alle nuove funzioni.

Sarà inoltre importante la connessione reciproca dell'edificio con il tessuto urbano ospitante, così da creare uno stimolante clima sociale e culturale di cui possano far parte sia gli studenti che i cittadini.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera (compresi oneri sicurezza) è di 4.536.000 euro.

Il concorso, a procedura aperta e in forma anonima, è articolato in due gradi di progettazione:

  • nella prima fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi, del Programma di Concorso e delle prestazioni richieste, permetta di selezionare le migliori 5 proposte che accederanno alla seconda fase.
  • nella seconda fase è richiesto l'approfondimento dell'idea progettuale che sarà sviluppato attraverso una relazione illustrativa approfondita e 4 tavole grafiche con planimetria generale, piante di tutti i livelli, prospetti e sezioni e rappresentazioni tridimensionali.

Premi

  • 1° classificato: 40.000 euro
  • 2° - 5° classificato: 10.000 euro

 Avviso GUUE | Ulteriore documentazione [ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: