Roma, recupero della Cisterna delle Sette Sale

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Proroga | Consegna 1a fase entro il 15 marzo 2022

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale ha bandito un concorso di progettazione finalizzato al recupero e alla valorizzazione della Cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio, attualmente inagibile a causa della mancanza di adeguati interventi di conservazione dell'edificio.

L'obiettivo del concorso è, in primo luogo, la conservazione del bene per permetterne la salvaguardia e la durabilità, al fine di tendere ad una più ampia riqualificazione del contesto.

La cisterna delle Sette Sale, situata nell'area sud-est del parco del Colle Oppio, alle spalle del Colosseo, rappresenta, infatti, una delle testimonianze di serbatoi meglio conservate al mondo, che deve la sua importanza al rifornimento d'acqua delle Terme di Traiano.

Oggetto di scavi negli anni Sessanta e Settanta del XX secolo, il monumento ha subíto nel tempo un progressivo degrado delle murature, come conseguenza delle numerose infiltrazioni d'acqua e di piccoli cedimenti strutturali.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 5.850.000 euro, al netto di I.V.A.

Per il concorso è stata adottata una procedura aperta articolata in due gradi di progettazione.

  • Nella prima fase i partecipanti dovranno elaborare un'idea progettuale di restauro e valorizzazione, con particolare riguardo alla conservazione del bene ed alla sua fruibilità, accessibilità ed uso.
  • La partecipazione al secondo grado (elaborazione progettuale) è riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative valutate dalla Commissione giudicatrice sulla base dei seguenti criteri:
    - Progetto di restauro e valorizzazione della cisterna delle Sette Sale | fino a 40 punti
    - Progetto di restauro e valorizzazione della domus soprastante la cisterna delle Sette Sale | fino a 40 punti
    - Progetto di accessibilità e sistemazione dell'area esterna | fino a 20 punti

Premi

  • 1° classificato: 51.350 euro
  • dal 2° al 5° classificato: 7.000 euro

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: