Brand identity per la Riviera del San Bartolo

concorso di grafica

Consegna entro il 25 gennaio 2022

Gradara Innova, in qualità di società in house del Comune di Gradara, ha bandito un concorso di grafica per la realizzazione di un progetto di brand identity destinato alla "Riviera del San Bartolo", che comprende i Comuni di Gradara, Pesaro e Gabicce Mare.

La Riviera del San Bartolo è un territorio di straordinaria ricchezza, naturalistica e paesaggistica che racchiude un patrimonio diffuso in cui si sovrappongono armoniosamente luoghi d'arte, siti archeologici, borghi pittoreschi, riserve naturali, spiagge accessibili, tradizioni culturali e gastronomiche. Un luogo in cui emergono tre località molto diverse tra loro ma fortemente unite da un comune intento di promozione turistica.

Il concorso di idee punta quindi all'ideazione di un nuovo logo per la destinazione turistica, con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione delle specificità del suo patrimonio diffuso (Distretto turistico e culturale), con un'attenzione particolare alle policy di sviluppo sostenibile.

La progettazione della brand identity dovrà prevedere una strategia di "brand territoriale", che sappia raccontare e valorizzare l'area non solo dal punto di vista geografico, ma anche i valori e le risorse del territorio che possano rendere la destinazione attraente, distintiva, riconoscibile e concorrenziale rispetto ai competitors.

Al vincitore, oltre al logotipo nei vari formati, saranno richiesti anche i progetti esecutivi per la realizzazione dei primi strumenti di comunicazione (manuale di gestione del logotipo, modello grafico / user experience design della home page del portale web (esclusi testi e foto), copertina/intestazioni social media richiesti, pieghevole e mappa della destinazione Riviera del San Bartolo).

Caratteristiche del logo

Nel complesso, il nome "Riviera del San Bartolo", dovrà diventare un prodotto, percepibile come un marchio di qualità.

La progettazione della brand identity dovrà essere pensata in relazione allo sviluppo di una visual branding - uno stile e un'immagine coordinata al brand - accattivante e uniforme in ogni contesto, che rifletta ed enfatizzi i valori, i concetti, i sentimenti, le caratteristiche e la filosofia del marchio "Riviera del San Bartolo";

L'immagine coordinata proposta dovrà risultare autentica e in grado di offrire spunti, suggestioni che aiutino il fruitore a scoprire mete, esperienze, percorsi e utile a definire una comunicazione chiara ed efficace.

Il "logo identificativo" dovrà racchiudere visivamente il valore dell'esperienza promessa dalla destinazione. Un logo efficace potrebbe sia raffigurare il territorio con i suoi paesaggi che, contemporaneamente, definire un'immagine coordinata incisiva

Le parole chiave, che rappresentano al meglio i punti di forza del territorio, sono: sport e vacanza attiva • natura • sostenibilità • cultura • accoglienza • unicità e prossimità.

I "colori" del logotipo della destinazione turistica dovranno essere tendenzialmente caratterizzati da tinte forti e luminose, mentre per il font è data massimo spazio alla creatività, purché garantisca massima chiarezza e leggibilità su tutti i formati e i supporti.

Iscrizione e partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita.

Gli elaborati e i documenti richiesti dovranno essere inviati entro il 25 gennaio 2022 alla mail gradarainnova@pec.it

Premio

L'autore del progetto vincitore riceverà un premio di 5.000 euro (lordi).

Bando e documentazione
[ comune.gradara.pu.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: