Premio Federico Maggia 2022 | Imparare dal territorio. Giovani progettisti fabbricano spazi di conoscenza

concorso di idee per under 30

Candidature entro il 18 febbraio 2022

La Fondazione Sella Onlus, con l'OAPPC e l'Ordine degli ingegneri della Provincia di Biella, hanno dato il via all'VIII edizione del Premio intitolato alla memoria dell'ingegnere architetto biellese Federico Maggia.

Il concorso nazionale di architettura ogni due anni invita giovani architetti e ingegneri a elaborare progetti di recupero e costruire dispositivi utilizzabili per valorizzare spazi identitari del territorio biellese.

Il tema del 2022 riguarda l'educazione diffusa, l'apprendimento e la conoscenza del territorio.

I 10 gruppi finalisti, selezionati dalla giuria sulla base di un dossier di candidatura, interverranno su un'area assegnata tramite sorteggio pubblico e affiancati dalla curatela, si occuperanno della progettazione e della realizzazione di un manufatto architettonico di dimensioni contenute relativo al tema proposto.

L'insieme dei progetti sarà pubblicato in un catalogo ed esposto dal 16 giugno al 31 luglio 2022 in una mostra collettiva all'interno del Lanificio Maurizio Sella a Biella.

Chi può partecipare

Il Premio è riservato a gruppi da 2 a 4 membri laureati in Ingegneria ed Architettura nati dopo il 18 febbraio 1992, residenti in Italia. 

In ogni gruppo devono essere presenti almeno un ingegnere e un architetto. Si incoraggia la presenza nel team di progetto di componenti afferenti ad altri campi disciplinari anche non in possesso del requisito di laurea, purché nati dopo il 18 febbraio 1992.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla preselezione è necessario inviare la documentazione espressa nel bando all'indirizzo di posta PEC premiofedericomaggia@pec.actalis.it entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 18 febbraio 2022.

Giuria di preselezione

La giuria, presieduta da Mercedes Daguerre e composta da Fabrizio Astrua, Sarah Becchio, Alberto D'Elia, Stefano D'Elia, Davide Tommaso Ferrando e Manuel Fernando Ramello, selezionerà - entro il 28 febbraio - i 10 finalisti.

Premio

Il progetto vincitore riceverà un premio di 10.000 euro
Sono previste 2 menzioni.

Bando e informazioni
[ premiofedericomaggia.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: