Carpark Futures. 72 ore per immaginare il parcheggio del futuro!

concorso internazionale di architettura per under 40

Iscrizioni entro il 17 aprile 2022

DPA-X, laboratorio di ricerca di Dominique Perrault Architecture, e Indigo Group, leader mondiale dei parcheggi e della mobilità, hanno lanciato un concorso internazionale di architettura dedicato ai parcheggi sotterranei! I giovani architetti di tutto il mondo sono invitati a trasformare in 72 ore un sito della città di Lille nel parcheggio del futuro.

Come si possono trasformare i parcheggi sotterranei per adattarli alla società contemporanea? Come può l'architettura rispondere alle sfide della mobilità futura e della densità delle città? 

Introdotti negli anni '70 i parcheggi sotterranei sono oggi spesso sottoutilizzati e trascurati nell'architettura e nella pianificazione urbana attuale, ma rappresentano importanti riserve di superficie e volume, il cui potenziale appare immenso.

È arrivato il momento di andare oltre la visione del parcheggio interrato come semplice spazio di stoccaggio, e permettere la sua integrazione nello sviluppo metropolitano, introducendo nuovi programmi, nuovi usi e nuove qualità architettoniche. Immaginando la città come un sistema radicato sotterraneo, l'idea di uno sviluppo immobiliare sotterraneo può essere considerata come una strategia di un'urbanistica resiliente.

Euralille | l'area del concorso

L'area di progetto è il parcheggio di Euralille, il quartiere progettato da Rem Koolhaas sviluppatosi a partire dagli anni 90 per concretizzare le ambizioni di una metropoli regionale a vocazione europea.

L'architetto olandese immaginò un centro internazionale di circa 120 ettari a pochi passi dal centro storico. Su questo vasto sito si sono sviluppati 800.000 m2 di attività e una complessa sovrapposizione di architettura e infrastrutture, progettate da molti architetti famosi: Jean Nouvel, OMA, Claude Vasconi, Christian de Portzamparc, ecc.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto ai giovani architetti di tutto il mondo con meno di 40 anni.

Tappe e calendario del concorso

  • A partire dal 19 gennaio è possibile creare un account e scaricare il documento preliminare del concorso (regolamento e breve presentazione del sito di studio) - link registrazione
  • Chi è interessato a partecipare dovrà compilare il modulo di iscrizione entro il 17 aprile 2022
  • Il 20 maggio 2022 è il giorno di partenza della sfida progettuale
  • Gli elaborati progettuali richiesti dovranno essere caricati entro le  23:59 del 22 maggio 2022

La giuria annuncerà i vincitori nel mese di luglio.

Giuria

La commissione, composta da dieci membri, esperti del mondo dell'architettura e dell'urbanistica, tra cui Lyesse Laloui, Marilyne Andersen e Philippe Tétriack, sarà co-presieduta dall'architetto e urbanista  Dominique Perrault e Serge Clémente, presidente del Gruppo Indigo.

Premi

- Grand Prix Indigo al vincitore: 5.000 euro
- al 2° classificato un premio di 2.000 euro
- al 3° classificato un premio di 1.000 euro
- 3 menzioni

Sito ufficiale del concorso
carparkfutures.wiin.io

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: