L'agrivoltaico per l'Arca di Noè, un giardino agrivoltaico per l'azienda italiana NeoruraleHub

concorso internazionale di progettazione by ENEA, IN/Arch...

Consegna entro il 20 giugno 2022

«La qualità della progettazione delle infrastrutture per le energie rinnovabili sarà nei prossimi anni un nodo fondamentale per conciliare l'imprescindibile necessità di produrre energia pulita con l'attenzione e l'integrazione dei valori paesaggistici. Il concorso porterà un contributo importante alla riflessione del mondo della progettazione su un tema sino ad oggi poco indagato»

Queste le parole di Andrea Margaritelli Presidente Istituto Nazionale di Architettura nel presentare il concorso internazionale L'agrivoltaico per l'Arca di Noè che prende il via oggi e premierà a settembre il "miglior giardino agrivoltaico".

L'iniziativa promossa da ENEA, NeoruraleHub, IN/Arch, ETA Florence Renewable Energies e AIAPP, con il  patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lombardia e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, riguarda la progettazione di un sistema agrivoltaico da 1MWp a 3 MWp da inserire nell'area dell'azienda NeoruraleHub in località Cascina Darsena, in provincia di Pavia.

Sono invitati a partecipare architetti, paesaggisti, agronomi, ingegneri, esperti di energia e artisti.

Foto dell'area oggetto del concorso presso l'azienda @NeoruraleHub (località Cascina Darsena, PV)

Giuria

Alessandra Scognamiglio Enea / Annalisa Metta IN/Arch / Christian Thiel Centro comune di ricerca Commissione europea / Elizabeth Monoian & Robert Ferry Land Art Generator Initiative / Fabrizio Cembalo Sambiase AIAPP / Heinz Ossenbrink Centro comune di ricerca Commissione europea / Matteo Marini NeoruraleHub / Sven Stremke Academy of Architecture Amsterdam.

Premi

- ai vincitori l'incarico professionale per la progettazione dell'opera,
- al secondo classificato un rimborso spese di 5 mila euro,
- al terzo classificato un rimborso spese di 3 mila euro

I progetti saranno premiati il 27 settembre 2022 a Milano, nel corso dell'evento Photovoltaics | Forms Landscapes 2022, in occasione dell'8a World Conference on Photovoltaic Energy Conversion (WCPEC8), guidata da ENEA e in programma nel capoluogo lombardo dal 26 al 30 settembre 2022.

Tutte le informazioni sulle modalità di registrazione e di partecipazione sono disponibili sul sito www.sustainablephotovoltaiclandscapes.com

Segreteria tecnica e co-organizzatore del concorso
Istituto Nazionale di architettura
via G.A. Guattani 24, Roma
inarch@inarch.it | 0684567254

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: