Vinoria: vino + storia. Nuovo marchio e tre etichette per l'azienda agricola campana Palmieri

concorso di grafica

Consegna entro il 31 maggio 2022

L'azienda agricola Palmieri - piccola realtà nel territorio campano con sede a Pontelatone (CE) impegnata nella valorizzazione del territorio, della natura e della sua storia - è alla ricerca di un nuovo marchio identificativo e di tre etichette per i suoi vini, due rossi e un bianco.

Il marchio dovrà ispirarsi alle sfere del VINO (tutto ciò che ha un riferimento con il vino o con la natura o che si possa legare all'idea di azienda agricola) e della STORIA (il contesto territoriale su cui sorge la nostra Azienda e le nostre vigne che hanno un legame profondo con l'epoca Romana).

Le tre etichette dovranno, invece, essere diverse tra loro, ma dovranno riuscire a caratterizzare il prodotto e presentare caratteristiche che le uniscano e le colleghino tra loro. I partecipanti potranno anche ideare un nome da associare ai singoli vini.

Il progetto grafico dell'etichetta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti elementi: pittogramma o marchio • eventuale nome del vino ideato dal concorrente • nome del vitigno: Casavecchia IGT Terre del Volturno / Pallagrello Rosso IGT Terre del Volturno / Pallagrello bianco IGT Terre del Volturno • Elemento/i grafico/i • Data vendemmia: 2021

Entrambi gli elementi (marchio ed etichette) dovranno essere opportunamente declinati in 3 versioni (bianco e nero, colori e in negativo), in modo da poter contrassegnare tutta la comunicazione e adattarsi ai vari contesti grafici e digitali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: locandine, cartelli, manifesti, dépliant, pubblicazioni, materiale informativo, sito web, social media ecc.)

I partecipanti dovranno indicare la palette di colori scelta, il suo utilizzo ed eventuali combinazioni di colori.

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta ad architetti, designer, artisti, grafici freelance.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni partecipante/gruppo potrà presentare una sola proposta per la realizzazione del marchio e/o per le tre etichette.

Criteri di valutazione

I progetti - sia del marchio che delle etichette - saranno valutati sulla base di:

  • valore estetico ed artistico
  • grado di originalità, innovazione e creatività
  • immediatezza e forza comunicativa
  • riconoscibilità e memorabilità (cioè capacità di essere memorizzato sia per la struttura che per potere evocativo)
  • idoneità ad esprimere i valori sopra citati dell'Azienda agricola Palmieri
  • adattabilità e riproducibilità della proposta a qualsiasi dimensione, nell'uso verticale e orizzontale, nell'uso di colori e in monocromatico 

Premi

I vincitori riceveranno un premio in denaro.

  • 1.000 euro per l'ideazione del marchio identificativo Palmieri
  • 1.000 euro per le tre etichette ed eventuali nomi dei due vini rossi Casavecchia e Pallagrello Rosso e una per il vino bianco Pallagrello Bianco

Bando e informazioni
[ domusvinaria.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: