Enel Smart Meter. Nuovo design per i contatori residenziali

concorso di product design by Enel e Desall

Consegna entro l'8 maggio 2022

Enel Global Infrastructure and Networks S.r.l., attraverso la piattaforma Desall.com, ha lanciato un concorso di product design per selezionare proposte per un nuovo smart meter residenziale sostenibile, ossia un dispositivo elettronico che consenta la misurazione dei consumi energetici, con caratteristiche innovative sia dal punto di vista del design che dei materiali utilizzati e che sappia esprimere i principi di economia circolare e sostenibilità.

Considerato che ogni anno viene installata una grande quantità di questi dispositivi, i progetti dovranno tenere conto della facilità durante il processo produttivo, rispettando, inoltre, alcuni requisiti di elettronica e meccanica.

La copertura dello smart meter è composta principalmente da policarbonato (rinforzato con il 10% di Fibra di Vetro). Sono consentite proposte di materiali alternativi, purché assicurino caratteristiche meccaniche simili e rappresentino una soluzione più sostenibile e circolare.

Per consentire il recupero di tutti i materiali a fine vita. è importante prevedere anche una modalità di smontaggio semplice,

 

A chi si rivolge

Possono partecipare al concorso designer, ingegneri, architetti, studi di design, scale up, start up, PMI e aziende con sede in qualsiasi paese.

Premi

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 10.000 euro

I partecipanti selezionati per il contratto di opzione riceveranno un premio di 3.000 euro.

Bando e informazioni
[ desall.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: