Parma, ripensare il ruolo del torrente nella vita della città

concorso di architettura, fotografia e arti creative per studenti

Candidature entro il 27 maggio 2022 | Consegna entro il 29 luglio 2022

L'associazione Laboratorio Urbano di Prossimità - APS, ha lanciato un concorso di idee per mettere a confronto e raccogliere visioni architettoniche, artistiche e narrative, sul ruolo del Torrente nella città di Parma.

Gli studenti di tutta Italia sono invitati a proporre la loro interpretazione di ciò che il fiume rappresenta per Parma con progetti architettonici, fotografici o multimediali.

Parte integrante del concorso, pena l'esclusione, è la partecipazione alle attività previste dal progetto Walkscapes - Torrente Parma, che si terranno durante la prima metà di giugno.  

Il progetto prevede delle esplorazioni tematiche negli spazi urbani dell'alveo del Torrente, laboratori con esperti e conferenze ma anche scambi culturali a tema rigenerazione urbana ed educazione non formale con un'associazione basata a Kaunas in Lituania, con cui i partecipanti del progetto si confronteranno per individuare idee e metodi per coinvolgere i giovani nel ripensare le città europee.

I migliori contributi andranno ad arricchire un'esibizione temporanea. I vincitori delle tre categorie riceveranno un premio di 300 euro ciascuno.

Walkscapes - Torrente Parma è organizzato da Laboratorio Urbano di Prossimità - APS e co-finanziato da Fondazione Cariparma ed Unione Europea nell'ambito del progetto Erasmus+.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto agli studenti universitari regolarmente iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale di Università con sede in Italia. 

Materiali richiesti

  • Sezione ARCHITETTURA
    tavola formato A1 con le informazioni e contenuti necessari per la comprensione della proposta.
  • sezione FOTOGRAFIA
    Una raccolta di massimo 10 foto
  • sezione ALTRI MEDIA
    Per questa sezione si accettano proposte in formato libero. A titolo di esempio, sono accettati scritti narrativi, poetici o giornalistici, contenuti video e/o audio, produzioni artistiche in qualsiasi tecnica, proposte di installazioni, etc..

Per tutte le proposte è richiesto un testo descrittiva della proposta e del processo creativo che ha portato alla sua realizzazione.

Criteri di valutazione e modalità di consegna

  • Attinenza dell'elaborato allo scopo del progetto di Esplorazione Urbana | fino a 40 punti
  • Coerenza dell'idea in relazione al contesto al centro dell'esplorazione, cioè il Torrente Parma | fino a 30 punti
  • Originalità dell'idea e sviluppo creativo | fino a 30 punti

I costi di produzione, stampa e varie ed eventuali saranno sostenuti dall'associazione. I partecipanti non do- vranno specificare al momento dell'iscrizione la sezione in cui intendono partecipare.

Bando

Per maggiori informazioni è visitare la pagina di Instagram dell'associazione @lup_associazione, o scrivere all'indirizzo mail lup.associazione@gmail.com.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: