Expo 2030, una visione per Roma

Call for paper

Candidature entro il 30 giugno 2022

In vista della Candidatura di Roma per Expo 2030, l'Ordine degli Architetti di Roma e provincia lancia una call for paper riservata ai suoi iscritti per invitarli a candidarsi con proposte/riflessioni/racconti su quattro temi specifici che saranno al centro del dibattito per l'organizzazione di un tavolo tecnico di confronto sulla Capitale in vista del grande evento internazionale.

Gli autori delle proposte più interessanti saranno coinvolti a partecipare insieme a ospiti di rilievo del mondo dell'architettura e di altri campi disciplinari durante gli Stati Generali.

Il tavolo tecnico su architettura e progettazione della città si terrà il prossimo 20 luglio a Tor Vergata.

L'area urbana in cui si è deciso di allestire l'Esposizione Universale è quella di Tor Vergata, distretto ideale secondo i promotori della Candidatura per un ambizioso intervento di rigenerazione urbana, inclusione e innovazione. Tutti i dettagli sono illustrati sul sito romeexpo2030.com  

COSA PRESENTARE PER CANDIDARSI

Potranno essere inviati testi (massimo 4000 battute) e una immagine rappresentativa.

Quattro le aree tematiche su cui far sentire la propria opinione:

  •  1 - Expo Roma a Tor Vergata come propulsore urbano in grado di rigenerare un vasto tessuto cittadino, attraverso nuove visioni progettuali e attraverso la futura riconversione dei padiglioni.  
  • 2 - Quali progetti per il turista della Roma nel 2030? Interventi urbani e architettonici da inserire nella candidatura per una città a misura di turista, accogliente e fruibile. L'Expo è in grado di modificare la società attraverso iniezioni di bellezza, per ricucire tessuti urbani ed esigenze storico - archeologiche?  
  • 3 - Sviluppo Roma. Come l'Expo può guardare alla città del domani, una metropoli dove, attraverso un rinnovato disegno urbano, dovranno coesistere le istanze sociali e le nuove forme dell'Architettura in grado di rilanciare Roma sulla scena internazionale.  
  • 4 - Mobilità Roma. Nuovi spazi sostenibili e innovativi andranno a configurare la metropoli del futuro e i luoghi del lavoro che cambieranno conformazione e struttura. Come trasformeranno gli spazi e la mobilità tra centro città e aree periferiche come quella di Tor Vergata?

+ info e modello di domanda
[architettiroma.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: