Mediterranei invisibili. Instant project sul Mediterraneo

call for ideas per under 35 | Biennale dello Stretto

Consegna entro il 29 agosto 2022

Al fine di elaborare progettualità innovative tra lo Stretto e l'intorno mediterraneo internazionale e raccontare la transizione del territorio mediterraneo in termini dinamici secondo un nuovo paradigma narrativo, dal 30 settembre al 4 ottobre si terrà, tra Reggio Calabria e Messina, la Biennale dello Stretto, manifestazione promossa dal laboratorio di ricerca permanente 500x100 e dall'Ordine degli Architetti di Reggio Calabria.

Il progetto, curato da Alfonso Femia e Francesca Moraci, nasce dalla ricerca "Mediterranei invisibili".

In questo contesto, è stata lanciata una challange per giovani progettisti invitati a immaginare degli instant project sul Mediterraneo. I partecipanti dovranno individuare una parola chiave di sviluppo progettuale, associando disegni, fotografie, modelli concettuali.

Esempi
Golena | terreno pianeggiante fra il letto di magra del corso d'acqua e il suo argine. Mantiene lento il corso dell'acqua e dà la possibilità a una piena di espandersi in larghezza;
Meandro | ansa di un fiume; intrico tortuoso. Dal nome del fiume turco Meandro;
Cuora | prato acquitrinoso che arriva a galleggiare sull'acqua.

"Mediterraneo è una parola usata per definire differenti situazioni, realtà, pensieri e immaginari: è mare, vacanze, sole, storia, geografia, racconto, migranti, isole, Iliade, Odissea, politica, teatro... Esiste un tratto comune a tutto il mondo-Mediterraneo: la terna geomorfologica dell'acqua: il mare e le sue linee di costa, lo spartiacque tra i fiumi e i corsi d'acqua alla loro origine che si sviluppa nelle linee di crinale e le acque di risorgiva, gli alvei fluviali, le fiumare e le corrispondenti linee di piana".

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 29 agosto.

I finalisti parteciperanno al talk con architetti e urbanisti internazionali che si terrà durante le 5 cinque giornate della Biennale.

Bando e informazioni

per informazioni scrivere a labiennaledellostretto@500x100.com

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dagli Ordini degli Architetti di Reggio Calabria e di Messina, da In/arch dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dall'Università degli Studi di Messina, dall'Università degli Studi della Basilicata, dalla Camera di Commercio di Messina.

foto: © Stefano Anzini

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: