Nuove strutture architettoniche per le cabine Enel

concorsi di idee by Enel e Desall

Proroga | consegna entro il 20 dicembre 2022

La multinazionale Italiana dell'energia Enel è alla ricerca di nuovi concept per le cabine primarie e secondarie della sua rete elettrica.  Per individuare i progetti migliori sono state lanciate due call aperte ad architetti, ingegneri, designer, startup, scaleup, PMI e aziende con sede in qualsiasi Paese, che operano come persone fisiche e/o giuridiche.

Le future infrastrutture si dovranno integrare perfettamente in diversi contesti ambientali e sociali, sia urbani (centri cittadini o quartieri periferici) che rurali (campagna, mare, montagna).

La documentazione richiesta andrà consegnata entro il 31 agosto 20 dicembre 2022.

1. New design for sustainable Enel Primary Substation

Le cabine primarie sono quelle infrastrutture in grado di trasformare l'energia in ingresso ad alta tensione in energia a media tensione. L'integrazione di un impianto industriale di questo tipo in ambienti diversi può essere critica e richiede di conciliare sostenibilità e aspetti tecnici. 

La nuova cabina primaria dovrà avere caratteristiche innovative dal punto di vista del design, dei materiali e delle tecniche costruttive, incorporando i principi della sostenibilità all'interno di un approccio progettuale circolare. Ciò significa che partendo dall'analisi del contesto si dovranno identificare le soluzioni per evitare o minimizzare l'impatto ambientale e sociale .

Al vincitore un premio di 40.000 euro

info e regolamento [ desall.com ]

2. New design for sustainable Enel Secondary Substation

Le cabine secondarie sono invece quelle infrastrutture elettriche dedicate alla trasformazione della media tensione in bassa tensione, oltre che al controllo e alla protezione della rete elettrica.

Lo scopo principale della challenge è la creazione di un sistema architettonico modulare innovativo e sostenibile che garantisca un alto grado di versatilità: un requisito fondamentale affinché gli edifici e gli elementi architettonici si adattino ai diversi contesti d'uso possibili sul territorio.

Al vincitore un premio di 30.000 euro

info e regolamento
[ desall.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: